Resterà aperta fino al 13 gennaio, presso la Sala Mostre del Palazzo della Giunta Regionale di Piazza Castello 165 a Torino, la mostra "era una notte che … la rappresentazione del Natale nei Sacri Monti del Piemonte".
La mostra fotografica è stata realizzata grazie al sostegno economico delle ATL Valsesia Vercelli e Biellese con il quale sono state realizzate le immagini relative ai 7 Sacri Monti piemontesi, a cura dell'Arch. Giulio Veggi di Vercelli, mentre per quanto riguarda i 2 Sacri Monti lombardi, le immagini di Ossuccio e Varese sono state fornite rispettivamente dall'Arch. Leoni e dall'Amm.ne Comunale di Varese.
Ad accompagnare la mostra, un Presepe con figure in legno che riproducono le statue presenti nelle cappelle dei Sacri Monti piemontesi, realizzate da Roberto Guazzone dipendente della sede operativa del Sacro Monte di Crea.
In contemporanea, negli stessi spazi, viene inaugurata la mostra uno, due, tre … stella, l'arte contemporanea nella ceramica delle mostre di Castellamonte a cura di Vittorio Amedeo Sacco.
"Passeggiare nei Sacri Monti, tra le loro cappelle, in questi luoghi così densi di significato e di spiritualità, dove le architetture si fondono mirabilmente con il contesto paesaggistico e naturalistico circostante e dove le statue recitano per noi le diverse specifiche scene, diventa realmente un'esperienza attiva e vitale, coinvolgente ed emozionante, dove possiamo partecipare "hic et nunc", con cuore e mente, corpo e anima alla narrazione stessa: è il migliore augurio che si fa invito per una visita!"
Con questo augurio, Giacomo Gagliardini, Presidente dell'Ente di Gestione dei Sacri Monti invita tutti a vedere la mostra a Torino che resterà aperta sino al 13 gennaio.