Lo avevamo incontrato tempo fa nel bellissimo SpazioArte della Corte dei Brut a Groppello di Gavirate. Oggi, l'arte dell'incisione di Franco Battista Lombardini torna a mostrarsi al pubblico in una bella antologica personale aperta alla Galleria Boragno di Busto Arsizio fino al 24 dicembre.
Lombardini scopre l'arte sin da ragazzo, sperimenta durante il suo iter formativo diverse forme di espressione, per approdare in seguito alla grafica e alla calcografia.
Tutto ciò accade più di un decennio fa, nel 2000, quando Lombardini, in maniera del tutto autonoma, apprende questa tecnica presso i gesuiti dell'Istituto Filosofico Aloisianum di Gallarate, decidendo di applicare la sua già consolidata abilità di disegnatore alla lastra di metallo dalla quale nasce l'acquaforte.
Ma ciò che, da allora, è rimasta immutata è la sua scelta di dedicare la sua vita all'arte incisoria e di avere come amico fedele un torchio fatto appositamente costruire per sé.
Nato a Busto Arsizio nel 1958, dove vive e lavora, Lombardini da anni ha un suo laboratorio in città, dove con grande passione, si dedica unicamente all'arte incisoria.