Il Presepe di Castelseprio di questo Natale vuole celebrare l'Anno della Fede, ossia quell'anno di meditazione indetto dalla Chiesa – dall'11 ottobre 2012 al 24 novembre 2013 – dedicato ad intensificare "la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l'umanità sta vivendo".
Un Presepe animato, e molto simbolico. Al centro del Presepe è situata la grotta, la quale è però inizialmente chiusa da un portone in rame, sul quale si trova stampigliata la scritta latina "Porta Fidei". Dopodichè le luci calano, lentamente l'atmosfera imbrunisce e si fa notte, ed è allora che la scritta si accende e s'illumina. E poi, sempre nell'oscurità della notte – che rappresenta
simbolicamente la notte di Natale – con la nascita del Redentore ecco che le porte lentamente si aprono, e rivelano la Natività. Sul retro delle porte spalancate, a grandi lettere brillano le parole del Credo, quasi come se volessero descrivere e presentare a tutti gli spettatori la dolce scena del piccolo Gesù, circondato dall'affetto di Maria e Giuseppe.
Alle loro spalle, rigato dall'acqua, si scorge lo stemma dell'Anno della Fede: una barca, rappresentata in forma stilizzata, che ha per vela un'Ostia consacrata. E a trasportare idealmente la barca c'è un ruscello d'acqua azzurra e luminosa, che scorre sotto la grotta e si getta a cascatella in un laghetto posto sul davanti. Tutt'intorno, il deserto è popolato di casette abitate, e sullo sfondo si stagliano delle montagne scure e piene di fenditure, una delle quali è occupata da un Angelo che, in un'aura di luce, annuncia a tutti la lieta novella.
L'attuazione di questo Presepe ha richiesto quasi tre mesi di tempo e lavoro – con la gentile e premurosa disponibilità del parroco – ed è stato realizzato grazie all'ingegno e alla perizia di numerose persone, uomini e ragazzi, che hanno applicato le proprie abilità e conoscenze tecniche per la costruzione del complesso sistema di luci e di effetti scenici. L'idea definitiva si è sviluppata lentamente, in fieri, a partire da un progetto iniziale approntato durante la tradizionale riunione conviviale che segna ufficialmente l'avvio dei lavori.
Questa splendida opera di fede e di arte è visitabile nella chiesetta laterale, a sinistra dell'ingresso, accedendo dalla Chiesa parrocchiale, durante gli orari di apertura della Chiesa stessa.
Il Presepe di Castelseprio
Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazaro e Celso
Via San Giuseppe, 72
Castelseprio
Tel. 0331 820412