In questo momento di festa, il nostro territorio si arricchisce di splendide opere d'arte – a volte ingiustamente trascurate – che vengono realizzate appositamente per il Natale, e facenti parte della nostra ormai secolare tradizione: sono i Presepi, costruiti grazie all'industriosità di molti volontari ed esposti nelle parrocchie, nelle piazze e nelle comunità religiose.
Merita di essere segnalato quello della Parrocchia prepositurale S. Martino di Carnago, realizzato a mano con pazienza e passione da una sola persona nell'arco dell'intero anno solare, e poi montato in loco nel mese di dicembre da un gruppo di volontari. Situato nella prima cappella a sinistra dell'ingresso, questo Presepe è straordinariamente realistico: la cura dei dettagli e dei particolari è minuziosa, con una scrupolosa attenzione delle armonie e delle proporzioni, ed è sviluppato in profondità su vari livelli seguendo le corrette regole prospettiche. Con incredibile realismo è stata ricreata la verosimile ambientazione e l'atmosfera di quei luoghi nei quali avvenne la nascita del Salvatore, con le tipiche casette basse, le piante di palme e di ulivi, e i vari personaggi del piccolo villaggio orientale.
Più simbolico e proteso verso il tema del viaggio è quello costruito nella Parrocchia di S. Bartolomeo in Rovate, una frazione di Carnago. Realizzato da un gruppo di giovani che partiranno la prossima estate per la GMG di Rio De Janeiro, esso contiene allusioni e cartelloni didascalici che rimandano a questo importante evento.
Sempre a Rovate, inoltre, nella piazza è stato allestita una capanna di grandi dimensioni, ricostruita fin negli interni e con una Natività splendidamente illuminata.
A proposito di Presepi di grandi dimensioni, si può visitare quello della Parrocchia di Merate, costruito all'aperto praticamente in proporzioni naturali, con sentieri percorribili, degli edifici fabbricati in legno, e con personaggi a grandezza d'uomo.
Infine, un ultimo gioiellino che merita di essere contemplato è quello realizzato dalle Monache Claustrali Passioniste di Gornate Olona, allestito all'interno di uno spazio apposito accanto alla loro Chiesa in via Santa Caterina 2. Raccolto in una stanza, e disposto ad angolo, mostra la dolce scena della Natività in primo piano, sulla destra; e poi, proiettato oltre un'arcata bianca, si vede lo scorcio del resto del villaggio di Betlemme che si spinge in lontananza, con le sue casette candide abbarbicate una sull'altra contro il cielo azzurro all'orizzonte.