anni '70
«Questa mostra – spiega il critico Flaminio Gualdoni nel testo in catalogo – si intitola "I fotografi". Non senza un blando retrogusto polemico, perché è un ragionamento sulla vicenda della fotografia italiana e sulle sue generazioni prima che, come d'incanto, la cultura artistica s'avvedesse che questi materiali avevano dignità d'arte, costringendo chi se ne occupa a complessi arzigogoli mentali per non dire, appunto, "i fotografi"».
Non una semplice collettiva ma una vera e propria kermesse di personalità, tutte quelle che a loro modo hanno fatto e segnato la storia della fotografia regalandoci frammenti di quotidianità e picchi di esasperata finzione. Ne sono un esempio gli oltre ottanta scatti che punteggiano fino al primo marzo lo spazio espositivo della galleria M&D arte di Gorgonzola: paesaggi, ritratti e soggetti intrappolati con lucida sensibilità dall'obiettivo fotografico ci restituiscono sguardi e visioni incredibilmente diversificate. Dal fermo immagine di Claudio Abate, che nel 1968 ha immortalato al Palazzo delle Esposizioni lo scanzonato Pino Pascali mentre simula con una buffa posa la sua Vedova blu, al simpatico ritratto di Totò marionetta eternato con la sua figura disarticolata e la bombetta in testa da Federico Patellani, fino ai curiosi Voligrammi di Pino Settanni, un insieme di fotografie strutturate con linee e geometrie che giocano con il volo degli uccelli, e alle bellezze di Angelo Frontoni il fotografo che ha ritratto le più grandi dive del cinema italiano. È questo il variegato itinerario di un'Italia dai mille volti e dalle mille storie.
Tutti i protagonisti di questa esposizione hanno visto nella fotografia non un mero strumento di riproduzione ma un vero e proprio mezzo d'espressione artistica, una possibilità di specchiarsi nel mondo per narrare – senza retoriche o stereotipi – i valori, le mode, le trasformazioni, le vicissitudini e le storie del nostro Paese.
Autori in mostra: Claudio Abate, Fratelli Alinari, Aurelio Amendola, Gianpaolo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Elisabetta Catalano, Carlo Cisventi, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Luigi Erba, Franco Fontana, Angelo Frontoni, Giovanni Gastel, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Giancolombo, Mimmo Jodice, Giorgio Lotti, Nino Migliori, Tino Modotti, Ugo Mulas, Federico Patellani, Franco Pinna, Pierluigi Praturlon, Francesco Radino, Ferdinando Scianna, Tazio Secchiaroli, Enzo Sellerio, Pino Settanni, Ettore Sottsass, Massimo Vitali.
M&D ARTE
Via Monsignor Cazzaniga, 43
20064 – Gorgonzola (MI)
allen-10@hotmail.it – Tel. (0039) 02 95305926
Orari: martedì – sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
domenica dalle 10.30 alle 12.30
Ingresso libero