Prorogata fino al 7 aprile la mostra aperta ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza Motta, 4) dal titolo "Un capolavoro ritrovato – Renato Guttuso e la fuga in Egitto". Il progetto "Omaggio a Renato Guttuso", ideato in occasione del centenario della nascita del maestro, è organizzato dall'Associazione "Amici di Piero Chiara" con la collaborazione del Comune di Varese.
Obiettivo della Mostra è quello di offrire una rilettura dell'opera "Fuga in Egitto", realizzata nel 1983 alla III Cappella del Sacro Monte di Varese.
Il cuore della rassegna è costituito dall'esposizione al pubblico del cartone originale, usato da Guttuso ed esposto per la prima volta nella Città Giardino.
Nella sala ottagonale di Villa Mirabello, inoltre, sono presentati studi preparatori, schizzi, bozzetti: tutto materiale originale conservato in collezioni private.
Una sezione fotografica molto interessante, inoltre, documenta il lavoro del maestro con gli scatti di diversi fotografi varesini che lo hanno ritratto e risulta arricchita da un video appositamente montato, con interviste del periodo ed altri documenti.
In occasione dell'esposizione, è stato predisposto un catalogo-Taccuino d'Arte, giunto all'Edizione n.8.
Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso libero
Clara Castaldo
—————————————————–
OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI: DA CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L'ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO: DA SESTO CALENDE ALLA MALPENSA, DA LUINO ALL'ALTO MILANESE. SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI CULTURALI DELLA TUA ZONA!