Nuovo anno, nuove iniziative – Allo Spazio Lavit, a Varese, sono in programma per i prossimi mesi una serie di nuove iniziative artistiche e culturali da proporre al visitatore.
Il 2 febbraio alle ore 18 è prevista la prima internazionale del nuovo video di Silvio Monti "BOX SEX AND BOXES 1982-2012 Dinamiche emozioni " con la partecipazione dell'attore Giancarlo Ratti e la regia di Gigi Soldano, e altri. Dopodichè segue aperitivo; mentre alle 11.00 conferenza stampa e proiezione per gli addetti.
Le opere, che risalgono a cavallo tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80, sono rappresentate da scatoloni e imballaggi riciclati provenienti da supermarket e centri commerciali, che il pittore utilizzava come base del suo dipingere e del suo ragionare. Monti denunciava lo sfruttamento della donna e della sua immagine ad uso e consumo dei mezzi di comunicazione e della pubblicità, problematica quanto mai attuale e sentita ai nostri giorni. L'artista è attratto dalla metamorfosi che compie sui cartoni coi suoi colori e le sue figure e con disincantata e ironica saggezza ripropone la figura della donna – simbolo di desiderio, anelito di vita – come mera icona pubblicitaria.
Una critica al consumismo attualizzata in un
supermarket di oggi, trent'anni dopo, performance e installazione che è documentata da un video d'arte, interpretato dai due narratori principali: il pittore Silvio Monti e l'attore Giancarlo Ratti, videomaker Gigi Soldano (Milagro), testi di Lorenzo Mortara (Proartile).
Alberto Lavit, con la collaborazione effettiva di Dino Di Canio, afferma: «…In questo riassaporare concetti e idee lontane nel tempo, ma ancora attualissime, Silvio Monti, riscopre il piacere di evocare i suoi ricordi e ci stupisce ancora con questi suoi scatoloni, sogni, imballaggi, ricchi di colori, visioni, erezioni ed eresie. Qui in questo Temporary Store, Supermarket, Drugstore Artistico, Monti riprende il filo dell'opera che risale a quasi trent'anni fa, al 1983, in gestazione già l'anno prima, dal titolo: "Box sex and Boxes", ovvero: "Dinamiche emozioni". Gli imballaggi di Monti erano la base per rappresentare il mondo dei nostri anni Settanta, inizi anni Ottanta, al tempo del mito, dell'opulenza, del benessere, della fiducia nel prossimo e nel futuro e oggi l'artista li ripropone per effettuare confronti e analogie col nostro tempo presente forse?, o forse per comprendere meglio il nostro senso di giudizio, di ricerca di piacere e di appagamento o di frustrazione nel nostro incerto presente con quelli di allora?, o forse per interrogarsi sui cicli storici che sembrano ritornare con l'illusione che nulla, nulla sia cambiato nel frattempo?…»
Dopodichè, il 9 Febbraio alle ore 17.30 verrà inaugurata la prossima mostra dell'artista Lino Budano, dal titolo: "LAYERS : Varese ri-velata. dell'artista". Magnifiche ed inimmaginabili immagini in bianco e nero capaci persino di rivelare Varese a se stessa.
Lino Budano è un artista piacentino dalla personalità
ricca e dinamica, e anche un po' paradossale, concreta e sfuggente, proprio come la sua arte: in grado di esprimersi con delle creazioni poliedriche, rivelando il suo intrinseco lato di artista.
Le sue opere sono il risultato eclettico e cangiante di un complesso processo progettuale-esecutivo mirante ad alterare la purezza dei differenti linguaggi espressivi di cui l'artista è capace. Budano orchestra abilmente fotografie, frames di video, immagini in 3D e sculture, filtrate dall'uso sapiente e calcolato delle più moderne tecniche di photo-editing. L'artista si affida alla tecnologia nella cui potenza crede. Si avverte in lui, inoltre, un piacere materiale connesso alla costruzione dell'immagine. Le fotografie digitalmente rielaborate vengono ritoccate, cucite, spatolate, strappate e, finalmente, stampate. Interventi manuali che portano a «sporcarle» con la finalità di renderle, come afferma Budano, «umane».
Infine, sono aperte le iscrizioni ad un insolito corso di fotografia tenuto da Alberto Bortoluzzi. Il costo del corso è di 100€ per i soci e 120€ per i non soci. Occorre raggiungere almeno 12 partecipanti. Chiusura iscrizioni lunedì 18 febbraio. Le 5 lezioni si tengono di giovedì dalle 20,50/21 alle 23 circa nei giorni 21 e 28 febbraio e 7, 14 e 21 marzo 2013. Telefonate o scrivetemi per la prenotazione.
Presentazione nuovo video di Silvio Monti
Il 2 febbraio 2013
Mostra personale di Lino Budano
Dal 9 febbraio al 23 marzo 2013
Orari: dal mercoledì al sabato, dalle 17.00 alle 19.30
Ingresso gratuito
Varese, Spazio Lavit, Via Uberti 42
Info: Tel: +39 0332 312801 –info@spaziolavit.com