Veduta panoramica dell'esterno della VillaVeduta panoramica dell'esterno della Villa

Un vero capolavoro – Villa Bossi a Bodio Lomango è un tipico complesso del '500, riedificato nel '700. Fu di proprietà della famiglia Bossi per oltre quattro secoli e dal 2007 è stata acquistata dai Bizzi.

L'edificio, tutelato dalla Soprintendenza ai beni architettonici, è ritenuto di particolare importanza storica. Oggi, al suo interno, convivono diverse attività, tutte sotto la guida di Guido Bizzi: la produzione di clavicembali e forte piani, uno splendido museo di strumenti musicali visitato da piccoli e grandi e l'Accademia Musicale Internazionale. Quest'ultima promuove un ricco programma di concerti che si svolgono nell'Antica Cantina fino a sabato 1° giugno.

Per maggiori info. e prenotazioni: www.accademiavillabossi.it

Massimo Andriolo

OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI, VISITE AI MONUMENTI DELLA NOSTRA PROVINCIA: DA OLTRE CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L'ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO: DA SESTO CALENDE ALLA MALPENSA, DA LUINO ALL'ALTO MILANESE. SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI CULTURALI DELLA TUA ZONA!