Venerdì 15 febbraio è stato inaugurato, al museo Gianetti di Saronno, il progetto CoffeeBreak.Museum.
Il progetto è nato dal presupposto di creare un nuovo dialogo tra la collezione di ceramiche del XVIII secolo e l'arte contemporanea, al fine di rendere il museo ancora più fruibile soprattutto ad un pubblico giovane.
L'idea s'ispira alle cosiddette "pause caffè" che si prendono per staccare dal lavoro quotidiano: una breve sosta in cui si azzera tutto per poi ricominciare.
L'idea del Coffeebreak in museo non si limita al solo rituale del caffè, ma è un appuntamento con la cultura, una breve pausa circondati dalla bellezza dell'antico e del contemporaneo, un momento di riflessione e di curiosità.
Coffeebreak.museum propone quindi una breve pausa caffè in museo dove il visitatore può fruire di alcuni capolavori di ceramica settecentesca della collezione permanente e di un'opera contemporanea di un giovane artista, senza sentirsi impegnato a visitare tutto il museo, ma assaporandone una piccola parte, creando un legame diverso che non si esaurisce con un'unica visita, ma diventa luogo del quotidiano.
Patrocinato dal Comune di Saronno e dalla Fondazione
Comunitaria del Varesotto Onlus, questa seconda edizione vede coinvolti diversi enti sia sul territorio del Comune, attraverso la collaborazione con il teatro Giuditta Pasta, sia nelle province attigue.
Due gallerie importanti: la galleria Melesi di Lecco e le Officine Saffi di Milano, che si occupano la prima di arte contemporanea e la seconda di arte ceramica contemporanea, hanno dato la disponibilità per ospitare dei giovani artisti nel mese di maggio giugno.
Importante è stata anche la collaborazione con BACC Biennale di Arte Ceramica Contemporanea che si terrà nella sua seconda edizione a Frascati nel 2014.
Durante la presentazione del progetto è stata inaugurata la scultura creata appositamente per il concorso da Nando Crippa "Pigiamini mattutini", sono stati annunciati gli artisti selezionati che esporranno nelle sale del museo Gianetti di Saronno e le menzioni speciali date dalle gallerie che collaborano al progetto.
Il primo artista selezionato è il gruppo Sprout, composto da Denis Imberti e Stefano Tasca, giovani artisti che coniugano una ricerca interessante tra il recupero di oggetti del passati, legati alle tradizioni del territorio e la forza creativa della ceramica.
Le opere presentate saranno visibili nelle sale del museo Gianetti da febbraio al 15 marzo.
La seconda artista selezionata, che ha anche ricevuto una menzione speciale dalla galleria Melesi è Matilde Domestico, che utilizza le tazze come elemento segnico per le sue grandi sculture e installazioni.
La terza classificata che è stata menzionata anche da BACC è Bianca Piva, che propone delle sculture in porcellana sottilissima, molto eleganti e tecnicamente ineccepibili che racchiudono lo spazio con leggerezza e rimandi all'antico.
Le menzioni speciali di Officine Saffi vanno invece a Narciso Bresciani, Lorenzo Cianchi e Michela Minotti. Inoltre è stata data una menzione speciale anche al lavoro di Annalisa Guerri, che esporrà nel museo Gianetti nel mese di maggio.
CoffeeBreak.Museum
Dal 16 febbraio all'11 maggio 2013
Saronno, Museo G. Gianetti, via F. Carcano 9
Orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.00
mercoledì dalle 9.30 alle 14.00
sabato dalle 15.00 alle 18.00
Domenica e lunedì chiuso
Con il Patrocinio di:
Comune di Saronno
Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
In collaborazione con:
BACC Biennale d'Arte Ceramica Contemporanea Frascati 2014
Galleria Melesi Lecco
La Ceramica rivista d'arte ceramica
Officine Saffi Milano
Teatro Giuditta Pasta Saronno
I colori del caffè di A. Tessari Caronno Varesino
Carpe Diem caffè Saronno
Libreria Pagina 18 Saronno
MPS Porcellane Saronno
Per info.: tel. – fax 02 9602383
http://www.museogianetti.it/vis_news.php?id_news=139 info@museogianetti.it coffeebreak.museum@gmail.com fb: museo Gianetti pagina Coffeebreak.museum