Sono reminiscenze oniriche e allo stesso tempo luoghi immaginari della mente, i paesaggi urbani che Franco Donaggio (Chioggia, 1958), fotografo e graphic designer da anni presente nelle più importanti rassegne internazionali d'arte e fotografia, espone fino al 5 aprile alla galleria milanese Amy-d arte. Due raccolte – Station e Prima del Giorno – dove appare evidente il voluto distacco emotivo con cui Donaggio trasforma persone e architetture in presenze fantasmagoriche, fluttuanti in atmosfere sospese e asettiche.
Silhouette oblunghe e liquefatte, volti anonimi e impassibili, si alternano a minuscoli omini che vagano frettolosamente in spazi sconfinati e labirintici. Protagonista l'atrio della stazione centrale di Milano dove le ombre si stagliano in controluce dinanzi all'uscita inondata di sole. "La sua stazione, contenitore temporaneo di presenze precarie e passi frettolosi, – spiega Cristina Franzoni – diviene il crocevia per eccellenza di destini solitari su binari paralleli. Il tema della solitudine, tanto caro all'autore, viene riproposto anche in Prima del Giorno, la raffigurazione di un mondo surreale che richiama, nelle architetture e nello stile, la
scenografia del film Metropolis, di Fritz Lang; le atmosfere oniriche di talune "città invisibili" di Italo Calvino; l'ambientazione metafisica delle tele di De Chirico". Un sapiente miscuglio di rimandi storico-cinematografici e di citazioni pittoriche congelate in opere algide virate in grisaillé.
Note biografiche: Franco Donaggio ha ricevuto nel 1996 il Gran Prix Award per lo still life e il Kodak Gold Award per il ritratto creativo. Dal 1996 é rappresentato negli States dalla Joel Soroka Gallery di Aspen. Il lavoro dell'autore é spesso presente nelle più importanti rassegne internazionali d'arte e fotografia negli Stati Uniti: Art Miami, Photo LA, Los Angeles; AIPAD Show, New York; Art Fair, Chicago. Molte opere di Donaggio sono presenti in collezioni d'arte pubbliche e private.
Franco Donaggio. I luoghi della mente
Fino al 05 Aprile 2013
Inaugurazione: giovedì 14 marzo 2013, ore 18.30
Milano, Amy-d arte spazio, via Lovanio, 6
tel. 02 654872 – info@amyd.it – http://www.amyd.it/
Orari: lunedì-sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Ingresso libero