Cinque artisti della Provincia di Varese interpretano il tema "ICinque artisti della Provincia
interpretano il tema "Identità-Alterità"

Il confronto tra differenti autori e pensieri artistici, tra linguaggi creativi e tecniche esecutive differenti, il parallelo con culture diverse e lontane.
Ecco il concept della mostra che, in occasione di Filosofarti 2013, l'Associazione Vivere Crenna ha organizzato a Villa Delfina, in via Donatello a Crenna di Gallarate, un evento in cui cinque artisti della Provincia di Varese interpretano il tema "Identità-Alterità", filo conduttore del Festival di quest'anno.

La rassegna vede affiancati cinque artisti operanti nella provincia: Claudio Calzavacca, Lù Demo, Guerra e paolO, Franca Munafò e Luigi Sandroni.
E si va dalla ceramica ad alto tasso concettuale alle sculture che portano dentro il segno della computer art, dall'arte gestuale alla sapiente composizione di sculture nate dal riciclo di materiali differenti.
Ma ci sono anche altre chiavi di lettura: la figura dell'artista si compone di un'identità forte e singolare, che si riflette nel suo ambiente di vita, nelle sue parole, nei suoi gesti. L'Autore, infatti, non trattiene per sé le sue creazioni ma le esterna, donandole al mondo. Egli traduce in opere concrete le sue idee e le rende visibili: esse sono quell'alterità che tutti noi possiamo ammirare.
L'esposizione collettiva sarà visitabile fino a domenica 10 marzo.

Cinque artisti della Provincia di Varese interpretano il tema "ICinque artisti interpretano il tema
"Identità-Alterità"

Claudio Calzavacca è nato a Golasecca (Varese) il 10 giugno 1951. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera dove ha conseguito il Diploma Superiore di Belle Arti. Dal 1990 al 1994 e dal 1996 al 2000 è stato membro della Commissione di Gestione dalla Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate. Nei primi anni ‘90 nascono le prime installazioni e suoi Libri d'Artista. In questi ultimi anni la sua ricerca tende sempre più a privilegiare nell'opera l'aspetto concettuale. Nel settore della ceramica ha cercato di coniugare la tradizione con la modernità.

Lù Demo è nata a Varese il 27 giugno 1965, si è diplomata al Liceo Artistico Statale "A. Frattini" di Varese e all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nella sezione Pittura, con un'audace tesi sul Surrealismo. Docente di Discipline Pittoriche e attivamente impegnata anche in ambito sociale, utilizza per esprimersi anche il linguaggio della Fotografia, dell'Illustrazione Grafica e della Poesia. Iscritta ufficialmente, sin dal 1997 all'A.N.P.E.S. (Albo Nazionale Pittori e Scultori – professionisti dell'Arte moderna e contemporanea), dal 2010 fa parte anche dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.

Guerra e paolO, al secolo Paolo Guerra, nato a Gallarate vive e lavora tra Milano e Gallarate. Fin da giovanissimo inizia da autodidatta la propria esperienza nel campo artistico. Formatosi in ambito pubblicitario, apprende e affina tecniche grafiche e pittoriche nel corso degli anni attraverso studio ed esperienza; per un certo periodo lavora in pubblicità ed in seguito nel design tessile intensificando il proprio impegno in svariati progetti

Cinque artisti della Provincia di Varese interpretano il tema "ICinque artisti della Provincia interpretano il
tema "Identità-Alterità"

artistici e di art design.

Franca Munafò è nata a Somma Lombardo. Vive e lavora a Verghera di Samarate. Si interessa di arte da circa trent'anni: inizialmente si è dedicata alla pittura, successivamente ha approfondito l'arte dell'incisione, della ceramica e del gioiello d'artista. Pur nella differenziazione delle tecniche e dei materiali usati, i gesti e i segni sono la traduzione dei pensieri che vanno a comporre un alfabeto interiore. Fa parte dei Promotori del Premio Nazionale Arti visive "Città di Gallarate" e dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.

Luigi Sandroni è nato a Gallarate nel 1933 dove risiede e lavora. Ha frequentato l'Accademia Cimabue a Milano e conseguito la maturità artistica presso l'Accademia di Brera. Si è occupato per molti anni di design nel settore tessile e grafico/pubblicitario, interessandosi anche di fotografia e cinema. Dal 1990 fa parte del Comitato dei Promotori del Premio Nazionale Arti Visive "Città di Gallarate". Partecipa come socio alle attività dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, della quale è stato segretario. Ha partecipato a numerose mostre e concorsi, ricevendo riconoscimenti e premi. Sue opere figurano in numerose collezioni pubbliche e private.


Mostra collettiva
Cinque artisti della Provincia di Varese interpretano il tema Identità-alterità

Dall'1 al 10 marzo 2013
Crenna di Gallarate, Villa Delfina, Via Donatello 9/a
Orari: da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero