Più che alle indicazioni tracciate su una mappa, i due esploratori in cammino verso "Utopia", si affidano al loro fantastico istinto.
Narrano di questo sognante cammino le tavole di Elfo, in mostra presso la Galleria Nuages a Milano, tratte dal libro "Sarà una bella società", sottotitolo: viaggio ai confini dell'Utopia, edito da Garzanti. E di questi tempi l'assenza del punto interrogativo a fine titolo, suona come buon augurio per il futuro.
I tratti fisici dei due protagonisti rimandano fisicamente a Don Chisciotte e Sancio Pancia, ma privi di qualsivoglia tentazione bellicosa o bramosia sentimentale. Sono, invece, colmi, al mutare dei paesaggi, di stupore meditativo.
Ai deserti si susseguono le montagne, alla jungla infinite distese d'acqua, immensi cieli stellati, paesaggi reali, speculare riverbero di quelli interiori.
L'idealità dell' "Isola" torna in uno dei manifesti che accompagnano l'altra parte della mostra, eseguiti da Elfo per il periodico Diario, in un testo che recita "Robinson Crusoe: nessun uomo è un'isola?", a definire in tal caso con un'interrogazione, l'essenza dell'individuo rispetto all'unicità del luogo.
Dopo di che, l'amore dell'artista per letteratura e cinema, si esplicita con manifesti omaggio a "1984" di George Orwell e a "Fahrenheit 451", perfetta simbiosi tra letteratura e cinema: da Bradbury a Truffaut.
Elfo – "Utopia"
Milano – Galleria Nuages, Via del Lauro 10
Orari: martedì-venerdì dalle 14.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Ingresso libero