"Rappresentato in abiti da pellegrino con bastone e conchiglia, mostra una piaga sulla coscia. San Rocco è accompagnato da un cane che porta un pezzo di pane" (cit. 1).
Interpretando San Rocco è un evento organizzato da "Gruppo Cultura" in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Carnago. L'obiettivo è di coinvolgere studenti del territorio e cittadini in una visione ed educazione all'arte contemporanea attraverso un tema particolarmente tradizionale.
La chiesa di San Rocco a Carnago è un prezioso scrigno di architettura, eretto nel 1524. Di proprietà della Curia arcivescovile e in comodato d'uso al Comune, che ha effettuato importanti lavori di restauro e ne cura la gestione, da alcuni anni è uno spazio dedicato alla cultura.
La suggestione dell'aula unica ha ispirato numerose esposizioni d'arte.
L'evento è rivolto agli studenti dei licei artistici del
territorio (province di Varese, Como, Milano). Ogni liceo può presentare 6/8 elaborati con tecnica libera (pittura, disegni, grafica, scultura, installazione, fotografia) sulla figura del santo pellegrino e della sua simbologia, interpretata in modo personale (figurativo, astratto, simbolico, concettuale).
Per questioni organizzative si chiede di far pervenire il numero esatto delle opere da esporre entro il 31 maggio 2013.
Le opere dovranno essere consegnate entro il 9 giugno 2013 presso la referente di Gruppo Cultura, Claudia Canavesi (info@claudiacanavesi.it – tel. 339.3752288).
Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da una scheda tecnica dove sia specificato: l'autore, il titolo,
l'anno di realizzazione, la tecnica, le dimensioni, una breve spiegazione dell'interpretazione (max 5 righe).
Si invita ogni liceo a scegliere un docente referente che raccolga le opere e prenda i contatti con l'organizzazione.
La mostra verrà inaugurata il 16 agosto, giorno di San Rocco, e rimarrà aperta fino al XX agosto 2013.
Cit. 1: Rosa Giorgi, I dizionari dell'arte: Santi, Electa 2002.
Gli elaborati che riproponiamo nella Gallery fotografica sono stati realizzati nel programma didattico di Educazione Visiva, in riferimento alla tematica affrontata nella programmazione "Interpretazione, stilizzazione e astrazione".
Classi quarte e quinte del Liceo Artistico Dell'Acqua di Legnano (docente Claudia Canavesi).