Marco Mendeni si presenta come artista ludico, in grado di utilizzare il mezzo video come ricerca all'interno dell'avanguardia, in un continuo andirivieni tra Milano e Berlino. Mendeni è da anni dedito ad una ricerca artistica che sperimenta la contaminazione tra materia, computer animation e produzione in 3D.
Il tutto con un focus particolare: il particolare processo che porta il medium videoludico a diventare un medium sociale.
Laureato in nuove tecnologie per l'arte, i suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre e festival di arte elettronica in tutta Europa.
"Il mio lavoro – spiega – esplora la diffusione globale delle tecnologie digitali d'informazione e del medium videoludico. La mia è una sperimentazione artistica e teorica, tesa all'analisi dell'impatto dei new media sulla percezione di spazio e tempo, sul rapporto tra realtà ed esperienza simulata e sulla cultura di partecipazione nell'era digitale. I miei lavori spaziano dalla pittura alla fotografia, dal game-mod alla video installazione".