Un viaggio intorno all'Uomo, inteso come figura tridimensionale, fatto di corpo, materia, mente, simboli e associazioni codificate. Ma anche di tatto, definito e strutturato da ciò che tocca e che diventa forma.
Questo il tema della mostra InCorpore(o), curata da Alessandra Redaelli, che sarà inaugurata sabato 20 aprile alla galleria Punto sull'Arte di Varese.
Tre gli artisti presenti: i pittori Alberto Magnani e Paul Kaminski e il giovane scultore Davide Balossi. Diversi, forse per certi aspetti antitetici, tra loro per linguaggio, temperamento, ma voci narranti di un medesimo percorso narrativo.
Alberto Magnani, varesino di adozione, diplomato a Brera, ha all'attivo numerose mostre in Italia, Europa e Stati Uniti. L'abbigliamento è il suo unico ma sempre nuovo tema. L'abito è il simbolo stesso dell'umanità. In esso, l'uomo è perennemente presente: camicia e cravatta incarnano una eleganza universale. Le sue opere possono richiamare anche la Pop Art, conosciuta dall'artista negli anni di esperienza negli Usa, ma con in più l'anima ed un certo calore di tocco e di interpretazione.
Paul Kaminski, nato in Kazakistan, vissuto in Germania, è presente in diverse mostre in Svizzera, Francia, Russia, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, e Fiere in tutta Europa e in Australia. Le sue opere sono vibranti, luminose, a metà tra sogno e realtà, parlano dell'anima, dello spirito. La pennellata è nervosa, guidata da pulsione e istinto. La sua è una pittura immediata, ripresa, secondo una certa interpretazione, dalla pittura automatica dei Surrealisti.
Davide Balossi, classe 1979, scultore, amante fin da piccolo dell'arte. I suoi corpi sono solidi, frontali, a grandezza naturale; sono sculture di figure femminili, sinuose, con gli occhi chiusi, abbassati, donne malinconiche, con abiti ricavati da trucioli, incollati uno ad uno. L'autore dimostra in tal modo una spiccata e notevole maestria nell'uso, nell'intaglio e nella composizione del legno.
InCorpore(o)
Mostra collettiva
Dal 21 aprile all'8 giugno 2013
Varese, Galleria Punto sull'Arte, Viale Sant'Antonio 59/61
Orari: martedì – venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
domenica 21 e 28 aprile e domenica 5 maggio dalle 15.00 alle 19.00
giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio dalle 15.00 alle 19.00
Inaugurazione: sabato 20 aprile, 18.00
a cura di Alessandra Redaelli
Info: Giulia Stabilini, 0332 320990
info@puntosullarte.it
http://www.puntosullarte.it/