La mostra è il risultato finale di un processo che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Castiglione Olona e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Interior Design del Politecnico di Milano, Scuola del Design, che sono stati chiamati a ideare soluzioni progettuali per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di alcune aree della Città.

A testimonianza del lavoro svolto, coordinato dai docenti Francesco Scullica e Luca Scacchetti, con Mauro Afro Borella e Chiara Paganelli, saranno esposte dieci proposte di progetto e i plastici relativi a tutte le aree prese in considerazione.
Tutte le soluzioni proposte mirano a mantenere ed enfatizzare lo spirito della Città, preservando le caratteristiche storiche del centro ed adattando le strutture in disuso alle necessità contemporanee.

La mostra si inserisce all'interno dell'evento "Tra arte e degustazione", uno tra gli eventi di maggior successo promossi ed organizzati dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco locale e le associazioni castiglionesi.

Scenari sospesi. Impressioni progettuali
Dieci progetti per mantenere ed enfatizzare lo spirito storico della Città

Museo Civico Branda Castiglioni
Piazza G. Garibaldi 1, Castiglione Olona
Inaugurazione: 18 maggio 2013, ore 19.15
Per info: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
tel: +39 0331 858.301