Nella Sala Studio della Raccolta delle Stampe di "Achille Bertarelli" al Castello Sforzesco di Milano si può ammirare un piccolo tesoro composto da trenta Lubok, bellissime stampe popolari russe: caratteristiche immagini cromolitografiche, testimonianza del profondo interesse per il patrimonio culturale e storico ed una autentica scoperta dell'anima e della tradizione russa.

L'effettiva origine del termine "Lubok" è controversa: potrebbe derivare da "tiglio", perché vi si intagliavano le stampe, oppure da Lubjanka, la via dove venivano vendute nei giorni di fiera; di fatto, sono una sorta di fumetto ante-litteram.

Queste stampe hanno sempre avuto una vasta popolarità
e diffusione anche grazie al loro basso costo ed accessibilità rispetto alle costose opere d'arte.
La storia della stampa russa risale al 1600, si è evoluta nei secoli ed ha sempre appassionato un vasto pubblico di intenditori, grandi scrittori, persone colte, ma anche contadini, gente semplice ed analfabeti che amavano tenerle appese alle pareti di casa come foglio spirituale per i contenuti di fede e religiosi, ma anche didattici, storici, bellici e geografici. Senza escludere soggetti satirici, di folklore, caricature, illustrazioni delle canzoni popolari, scene di vita quotidiana. Magnifiche quelle della famiglia imperiale dei Romanov, il gruppo de L'Augusta Famiglia ed il ritratto dell'Imperatore Nikolaj, della moglie Aleksandra e del figlio Aleksej.


La cromolitografia è una tecnica di stampa complessa
, molto diffusa nell' Europa da metà ‘800 con una ricchezza di colori, un ottimo risultato artistico, realismo, diversitá di stili e con la possibilità di tirature elevatissime.

Achille Bertarelli
, studioso e grande appassionato collezionista di stampe, ha infuso i suoi interessi nella ricerca di ogni genere artistico e nella sua Raccolta non potevano mancare i Lubok che attirarono la sua attenzione in occasione della Prima Mostra Internazionale dell'Arte della Stampa, tenuta nel 1914 a Lipsia e dove acquista ben 150 fogli di Lubok in blocco.
Ciò che viene proposto in questa recente esposizione è un percorso artistico evolutivo, che parte dalle miniature, gli affreschi, le stampe antiche e le splendide icone creando un forte messaggio ed una testimonianza completa, un filo conduttore.

L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Milano
(Direzione Cultura – Raccolte Grafiche e Fotografiche) Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo. La rassegna è curata da Maria Chiara Pesenti, professore associato di Lingua e Letteratura russa presso l'Università degli studi di Bergamo, e da Alberto Milano, esperto e profondo conoscitore nell'ambito della stampa popolare.

Il lubok
Stampe popolari russe dalla Raccolta Bertarelli
Dal 23 aprile al 16 giugno 2013
Sala Studio della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
Castello Sforzesco, Piazza Castello
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00
Ingresso libero
Info: visite guidate a cura del dottor Alberto Milano nelle giornate del 4 maggio, 18 maggio, 25 maggio, 1 giugno, 8 giugno e 15 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
Per prenotazione: Tel. +39 02884.63670 – 63660 C.CRAAIBertarelli@comune.milano.it http://www.milanocastello.it/ www.comune.milano.it/cultura