Narciso Bresciani, Lorenzo Cianchi, Michela Minotti sono i tre artisti scelti da Officine Saffi Ceramic Arts Gallery per essersi distinti con opere inedite per originalità, tecnica e risultato alla seconda edizione del premio Coffee Break promosso dal Museo Gianetti di Saronno. Appuntamento nato con l'intento di creare un inedito dialogo tra la collezione museale di ceramiche del XVIII secolo e l'arte contemporanea.
Leitmotiv delle loro opere è il sentimento di rottura e di distonia con la realtà, rappresentato dalla matericità intrinseca dell'argilla, dalla fusione della terra con materiali diversi e dalle forme spezzate. Narciso Bresciani lavora sulla consistenza cromatica e materica delle superfici: le linee interrotte creano un senso di movimento ed energia, mentre le forme si lasciano cullare da continue metamorfosi. Lorenzo Cianchi crea opere in ceramica grottesche e ironiche ispirate ai Netsuke, piccole sculture in porcellana, legno o avorio che decoravano i Kimono giapponesi. Michela Minotti, invece, esprime nella resa tridimensionale della texture delle sue sculture circolari la propria ricerca personale ed artistica, ma anche il percorso di vita di quelle persone che tendono ad un volo pindarico.
Come il Museo Giannetti anche Officine Saffi diventa il pit stop della cultura, di un rituale gioviale e di condivisione, quello della pausa caffè, che crea un ambiente meno formale e più accogliente dove si può sostare e dare vita a un legame diverso che non si esaurisce con un'unica visita ma diventa "luogo del quotidiano".
Coffee break at Officine Saffi
Dal 5 giugno al 25 luglio 2013
Inaugurazione mercoledì 5 giugno ore 18.30
Officine Saffi, Ceramic Arts Gallery, Via A. Saffi 7, Milano
Info.: Tel:+39 02 36 68 5696
info@officinesaffi.com
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00
sabato dalle 11.00 alle 18.00
Ingresso libero