Varese scopre la pittura dell'artista Elisabetta Trevisan, grazie alla mostra personale: "Di tempo in tempo". Saranno, infatti, le Sale Nicolini ad ospitare la prima esposizione varesina della pittrice veneta Elisabetta Trevisan, un'artista già affermata nel panorama italiano, e non solo, ma ancora poco nota nella nostra provincia.
La poetica di Elisabetta Trevisan si concentra principalmente sulla visione del quotidiano che sconfina con l'altrove: attimi di un racconto che non è più e non è ancora, sospeso in un tempo dilatato eppure riconducibile, per la luce e i colori, ad una determinata stagione o ad una certa ora del giorno.
L'ampia antologia mira ad indagare la Realtà per poi tradurne le forme e le sembianze in una dimensione metafisica, intima e mentale.
Il gusto per i dettagli, la cura amorevole per il particolare e la raffinatezza tecnica che sfiora il virtuosismo rivelano un'attenzione vivace e curiosa per il mondo circostante ma anche il desiderio di immergersi nella propria realtà -e nell'opera in divenire- in silenzio e in solitudine.
I soggetti privilegiati delle sue composizioni sono paesaggi, interni di giardini, still life e giovani donne dai tratti ora alteri, ora più soavi, che incarnano una femminilità consapevole e aggraziata, lontana dagli stereotipi dei nostri giorni. I loro volti appaiono assorti in pensieri indecifrabili, ed è proprio il loro mistero a renderle così seducenti ai nostri occhi.
"Di tempo in tempo"
Mostra personale di Elisabetta Trevisan
Dall'8 al 23 giugno 2013
a cura di Emanuela Rindi
con la collaborazione del Comune di Varese
INAUGURAZIONE: sabato 8 giugno, ore 18.30
Varese, Sale Nicolini, via Sandro Nicolini, 2
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30
Gli altri giorni su appuntamento (info@rindiart.it | Tel. 338 719 66 66)
Ingresso libero