Malgrado i tempi duri, il concorso fotografico continua e quest'anno si indirizza a tutti gli amanti della bicicletta che potranno usufruire della variegata offerta dei percorsi ciclabili presenti nell'Insubria.
L'idea nasce dagli organizzatori (Alfonso Passera, Daria Gilli e Maurizio Miozzi) a seguito del progetto presentato dalla Pro Velo Ticino in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) nell'ambito di un convegno svoltosi lo scorso anno a Ponte Tresa CH.
In quell'ambito si è anche parlato dell'idea di raggiungere, dal Ticino, l'EXPO 2015 in bicicletta, essendo il percorso Ponte Tresa (I) completamente ciclabile fino a Milano.
Allargando lo slogan "Ticino terra di ciclisti" all'intera regione Insubrica, non possiamo dimenticare la corsa ciclistica su strada "3 Valli Varesine" che, da ben 93 anni, percorre le strade della Provincia di Varese e del Cantone Ticino.
Quest'anno la gara si svolgerà venerdì 23 agosto.
Il bando di concorso e relativo formulario d'iscrizione sono scaricabili sui siti web dei seguenti Enti organizzatori: Comunità Montana delle Valli del Verbano, Comunità Montana del Piambello, Fondazione Malcantone, Ente turistico del Gambarogno, Comune di Luino, Comune di Brissago Valtravaglia, CAI di Luino, Pro Caslano, Pro Velo Ticino e Comitato Italo-Svizzero 3 Valli Varesine.
Il concorso, aperto il 15 giugno scorso, si chiuderà il 12 settembre e una giuria sceglierà le migliori 70 fotografie che verranno raccolte in un CD. La premiazione avrà luogo sabato 26 ottobre, alle ore 17.00, presso la stazione Internazionale FS di Luino.
Scopo del concorso è valorizzare, attraverso le immagini, l'importante patrimonio storico-culturale locale, evidenziando le peculiarità ambientali e mettendo in risalto il legame tra la bicicletta ed il territorio dell'Insubria.