Ispirate al primo articolo della Costituzione Italiana e allo Statuto dei lavoratori, le opere di Luciano Pivotto (Trivello 1951, vive e lavora a Biella) in mostra presso lo Studio Maria Cilena a Milano con il titolo "Reality, economie", risultano essere il frutto di un intero anno di lavoro.
Protagoniste assolute, le mani, colte nel pieno della loro operatività, associate a specifici strumenti.
Sono mani di agricoltori, artigiani, muratori, siderurgici, contornate da parole-frasi atte a determinare una percorrenza fra esse e gli utensili usati di volta in volta dai singoli lavoratori, in un costante fluire, tale da rendere armonico ogni gesto.
Ogni opera è percorsa da numerosi cerchi multicolore: un invito dell'artista ad immaginare interventi colorati da parte del visitatore, come accade negli album per l'infanzia, dove ad ogni spazio bianco concorre il colore di riferimento.
L'incessante ed armonica percorrenza delle parole-frasi ha lo scopo di descrivere il compimento dell'atto in corso, sino a sfociare in linguaggi finanziari, così da tracciare un confine fra chi mette a frutto la propria esperienza al fine di creare un manufatto e chi, da tale prodotto, trae solo profitti, in molti casi, in un'ottica di sfruttamento globale.
Luciano Pivotto – "Reality, economie"
Milano – Studio Maria Cilena, via Carlo Farini 6
Fino al 18 luglio
Orario: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00