Dopo le raffinate ed evocative immagini gotiche di Dino Battaglia, le sale dell'antico monastero di Voltorre ospiteranno fino a Settembre le oniriche e delicate illustrazioni di una fra le più note autrici francesi naturalizzate in Italia, vincitrice di numerosi premi internazionali, Sophie Fatus, con la mostra "Incanti di carta e d'acciaio– Illustrazioni e sculture di Sophie Fatus e Soleador arte e design".
"Una mostra di Sophie Fatus è sempre cordiale e allegra, tanto i suoi disegni e collages paiono muoversi sulla carta come posati da un vento primaverile. Fiori, foglie, tracce di colore, ma anche ritagli di carta di giornale, tutto modulato sempre nelle gamme dei pastello. Colori delicati, mai aggressivi, dove non si percepisce né tensione né dramma" così Andrea Rauch descrive l'opera di questa talentuosa artista.
L'allegra semplicità delle immagini della Fatus, così colorate, armoniose quanto una sinfonia leggera, è in realtà ingannevole. In questo la sua opera richiama quella del suo grande maestro: Emanuele Luzzati, a cui l'Associazione Amici del Chiostro ha dedicato una mostra qualche anno fa. Illustrare per i più piccoli si rivela un lavoro estremamente complesso, se lo si fa con serietà: richiede capacità di sintesi, delicatezza ed estrema
sensibilità. Perché i bambini, così privi di sovrastrutture mentali, colgono l'essenza delle cose attraverso i sensi più primitivi e non esitano a denunciarla. È necessario, quindi, per poter comunicare con loro imparare nuovamente il linguaggio dell'infanzia, ritrovare il bambino sopito in noi. Osservano le opere di Sophie Fatus senza preconcetti si ritorna per un attimo a quel periodo felice, si sorride, si viaggia con la fantasia in mondi dove i sogni sono realtà, l'anima si rasserena.
La raffinata essenzialità, la visione onirica e fantastica alla base del mondo immaginifico di Sophie Fatus si sono tradotte poi in opere di design ed arte, concepite per trasmettere serenità e bellezza alla vita di tutti i giorni. Così nascono gli oggetti e le sculture di Soleador Arte e Design, un atelier nato dal felice incontro tra la deliziosa illustratrice e l'architetto-designer Vincenzo Amato. "Non un design che percorre la strada dell'estetica per giungere al bell'oggetto ma opere da plasmare e interpretare per una loro eventuale funzione con l'intento di suscitare emozioni": così presentano la propria opera i due artisti sul loro sito web. Dall'incontro fra Vincenzo Amato e Sophie Fatus, nascono "oggetti d'uso e d'arte 'quotidiano' dal sapore dichiaratamente contemporaneo e mediterraneo", il tutto espresso in chiave libera e contemporanea. Sculture da abbracciare, invadere ed usare superando l'inammissibilità.
"INCANTI di carta e d'acciaio"
Esposizione di illustrazioni e sculture di Sophie Fatus e Soleador arte e design
Fino al 15 settembre 2013
Gavirate, Chiostro di Voltorre
Orari: da martedì a domenica (chiuso il lunedì) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00