Nell'ambito della 33^ rassegna "Antichi Organi", che comprende 25 concerti organistici in diverse località della nostra Provincia, segnaliamo l'appuntamento per domenica 14 luglio nella chiesa di san Giorgio a Brissago Valtravaglia.

"Le rassegne concertistiche – ha spiegato Dario Galli – hanno promosso il recupero di un numero quanto mai alto di strumenti di valore storico artistico assoluto. Ed è in questo contesto che registriamo, con immutata soddisfazione, la realizzazione di tre nuovi restauri: allo strumento sette-ottocentesco di Azzate si unisce quello di Caravate, posato nel 1859 dal varesino Giovanni Franzetti, abitante ad Intra ma nato a Gemonio. Il terzo organo si trova nella parrocchiale di Gazzada, un Bernasconi del 1869 che completa, con quello di Schianno, il recupero degli strumenti storici custoditi nelle chiese del Comune".

Sono in programma musiche di G. Frescobaldi, G. Muffat, D. Buxtehude, A. Guilmant, M.E. Bossi, J. Labor, A. Renaud, interpretate dall'organista Guido Riccardo Mollica che suonerà l'Organo di Pietro Bernasconi e figlio del 1892. Il concerto a ingresso libero avrà inizio alle ore 21.

Per gli altri appuntamenti vi invitiamo a sfogliare il programma completo all'indirizzo: http://www.provincia.va.it/ProxyVFS.axd/null/r40894/Pieghevole-Antichi-Organi-2013.pdf?ext=.pdf