Il lago di Como, dove vive e lavora da qualche anno, è certamente uno dei soggetti preferiti dell'artista Ester Maria Negretti (classe 1978) che fino al 31 agosto espone a Casa Brenna Tosatto, dimora liberty e affascinante isola per l'arte situata sulla sponda occidentale del bacino lacustre.
Nei lavori esposti in questa personale, abbandonato l'involucro corporeo, la materia si fa magma di colore, paesaggio astratto in cui si coagulano i significati più profondi e nascosti della realtà. Momenti, riflessioni, rivelazioni e tramonti invitano lo spettatore a cercare l'Essenza, qualcosa di più sottile ed estraneo ai consueti canoni formali. La Negretti, attraverso la sua visione dell'arte, porta infatti "un contributo originale parlando del mondo e dello spirito del tempo attraverso impronte, segni, tracce che vivono una loro fissità bidimensionale in completa solitudine ma in permanente ricerca di un dialogo possibile oltre l'idea, il pensiero e la riflessione interiore. Un lavoro carico di segni di decadenza e rovina, ma anche di ottimismo e novità e quindi di rivelazioni."
In mostra un nucleo di quadri realizzati con una combinazione di materiali che, attraverso processi chimici, si uniscono e si separano plasmando forme di forte suggestione, un'istallazione che, esplodendo su più piani, rende tridimensionale la bidimensionalità della tela e un gruppo scultoreo polimaterico che indaga lo sviluppo del potenziale umano. Le opere sono immerse nell'ambientazione sonora realizzata per l'occasione da Francesco Mantero: il compositore si è appostato su di un pontile del Lago di Como nel silenzio della notte e ha registrato una serie di campioni del suono sottile delle onde ancora in movimento dopo una giornata ventosa dando vita a "Lacurno".
Ester Maria Negretti
Fino al 31 agosto 2013
Casa Brenna Tosatto, via Mattia del Riccio 3, Lenno (CO)
Tel +39 0344 55463
info@casabrennatosatto.it
http://www.casabrennatosatto.it/