A pochi minuti dalla stazione di Malpensa Express si apre Volandia, un bellissimo Parco-Museo di oltre 60.000 mq dedicato al volo. Grazie agli undici spazi museali, ai padiglioni didattici e alle aree gioco, grandi e piccini possono tuffarsi nella storia dell'aeronautica e regalarsi una gita davvero indimenticabile. Proprio in questi spazi, ricchi di avventura e d'azione, verrà presentato sabato 13 luglio il libro di Matteo Maggioni "Alta Valle del Ticino. Da civiltà del fiume a porto di cielo. Lo sviluppo economico del Distretto di Somma Lombardo": un passaggio dalla nautica all'aeronautica, ma anche un transito di conoscenze e competenze dai costruttori di barconi per il trasporto fluviale ai pionieri dell'industria aeronautica.
Esattamente 100 anni fa sbocciava infatti a Sesto Calende la Savoia Costruzioni Aeronautiche che sarebbe poi diventata la famosa azienda aeronautica Siai Marchetti. A questo ridisegnarsi del territorio e della sua industria è dedicato il volume di Maggioni affiancato per l'occasione dal Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Museo dell'Aeronautica, Claudio Tovaglieri, e dal professor Aldo Carera, ordinario di Storia Economica dell'Università Cattolica di Milano e Presidente della fondazione Giulio Pastore. "La fine del secolare commercio fluviale dovuto all'avvento della ferrovia e la crisi agraria poi – scrive l'autore – predisposero nei primi del Novecento questo territorio allo sviluppo dell'industria tessile cotoniera, contribuendo a fare dell'alto Ticino un polo di sviluppo satellite del complesso industriale di Gallarate Busto-Legnano. In parallelo, lungo la sponda del fiume, nasceva il pioneristico polo aeronautico del trio Caproni, Agusta e SIAI Marchetti". Sono queste tre realtà ad aver fatto del Varesotto la "culla dell'aeronautica italiana". Volandia, conclude, "è l'esempio tangibile di come la passione per il volo sia il motore di questo territorio e un patrimonio prezioso da salvaguardare e valorizzare".
Sabato 13 luglio 2013, ore 10.00
Presentazione del libro di Matteo Maggioni
"Alta Valle del Ticino. Da civiltà del fiume a porto di cielo. Lo sviluppo economico del Distretto di Somma Lombardo"
VOLANDIA – MUSEO DEL VOLO
Via per Tornavento 15, Somma Lombardo (VA)
Tel. 0331 230642
info@volandia.it
http://www.volandia.it/
In più, segnaliamo:
il calendario dei weekend di luglio a Volandia continua a riservare sorprese.
SABATO 13 (ore 10, Sala conferenze) presentazione del libro "Alta Valle del Ticino. Da civiltà del fiume a porto di cielo": Presenti l'autore Matteo Maggioni, Claudio Tovaglieri, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Museo dell'Aeronautica e il professor Aldo Carera, docente di Storia economica dell'Università Cattolica di Milano.
DOMENICA 14: laboratorio creativo (bambini a partire dai 3 anni, Area Baby Volandia; 14-18): DAL BUCATO AL VOLO: utilizzando le mollette per i panni i bambini costruiranno i loro aeroplani e li coloreranno secondo la loro fantasia.
Sempre DOMENICA 14: UN GIORNO DA PILOTA: sali a bordo dell' S211 (padiglione Ala Fissa, 10.30-12.30;14-18, attività con contributo a favore dell'Associazione Amici di Volandia) e sarai immortalato in una foto ricordo ai comandi dell'aereo come un vero pilota, con tanto di certificato.
Sabato e domenica, visite guidate al mitico Dakota DC 3 (10.30-12.30; 14-17.30) con contributo all'Associazione "Amici di Volandia Onlus".
Volandia è aperto da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00, fino alle 19 nei festivi e il week end.
Il biglietto d'ingresso bambini include anche le sessioni al PLANETARIO (biglietto 3-11 anni Euro 5 – dai 12 anni tariffa intera 9 euro che include l'area simulatori).
Per l'ingresso alla sala 3D è richiesto un supplemento di 1 euro per gli occhialini.
SS336 superstrada per Malpensa – uscita Somma L.Do – Volandia – Ampio parcheggio gratuito – Passerella pedonale di collegamento con il Terminal 1 per chi volesse raggiungere il Parco e Museo del Volo in treno da Milano, Saronno, Busto, Luino, Bellinzona.