Seicentomila euro di finanziamento per il Maga da Fondazione Cariplo. Il museo gallaratese è capofila del progetto "Officina Contemporanea" che punta a creare un Sistema Culturale Urbano in città.
Il progetto, che ha visto il riconoscimento e il corposo finanziamento da parte di Fondazione Cariplo, vede come capofila il Museo Maga e coinvolge anche Comune di Gallarate-Assessorato alla Cultura, Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e poi tante realtà culturali cittadine, vale a dire Associazione Culturale Teatro delle Arti, Il Melo, Teatro Nuovo, Sistema Bibliotecario Panizzi, Pro Loco, Società Gallaratese per gli Studi Patri, Museo della Basilica, Proscaenium, Licei di Gallarate e Distretto Urbano del Commercio.
Emma Zanella, direttrice del Museo MAGA, spiega: "Il progetto è nato, in modo condiviso, da un lungo lavoro. L'ideazione di un logo specifico e di una veste grafica uniforme risponde proprio all'esigenza di non far emergere i singoli enti ma di rendere evidente che Officina Contemporanea è frutto di un impegno collettivo. In una città non turistica come Gallarate si è deciso di lavorare sulla contemporaneità, tenendo come punti di riferimento linee strategiche (teorie, percorsi, formazione e comunicazione, anche verso realtà commerciali) e aree tematiche (piazza, crocevia, oltre le mura – cfr. comunicato stampa)".
"Le realtà coinvolte nell'iniziativa devono, insieme, tessere una tela. Come suggerito dal titolo di due aree tematiche che compongono Officina Contemporanea, occorre che questa tela sappia andare dalla "piazza" a "oltre le mura". Ringrazio coloro che hanno predisposto e premiato il progetto, grazie a loro abbiamo davanti 3 anni interessanti". Ecco il commento di Giacomo Buonanno, Presidente MAGA.