È un dialogo a due quello messo in atto da Francesca Gagliardi e Luca Mengoni ne "Il laboratorio delle metamorfosi", doppia personale in corso presso il suggestivo Spazio Museale di Palazzo Tornielli ad Ameno, a pochi minuti dall'incantata visione del lago d'Orta.
Le metamorfosi, nelle opere di Francesca Gagliardi, si compiono nel momento in cui accanto ad un'armoniosa serie di pizzi, eseguiti per l'occasione da pazienti ricamatrici su progetto dell'artista, compaiono veri labirinti del cucito tali da arrivare, nella consequenzialità espositiva, a sfrangiarsi in uno di essi.
I lavori assumono i tratti di una medusa, tali da portare al passaggio fra la leggerezza dell'ordito e la metallica solidità di scudi.
Alla silente intimità del ricamo, si contrappone il peso e la sostanza della materia, rimando fra l'ordito della tela intessuta da Penelope a Itaca quale simbolo di attesa e fedeltà e lo schianto di armature e scudi sulle rive dello Scamandro e sotto le porte Scee.
Di altra metamorfosi dicono i rossetti della Gagliardi; privati della loro naturale componente cromatica, posti sull'estremità di lance, divengono armi pronte ad essere scagliate contro le avversità del quotidiano o pallottole: da oggetto di seduzione a strumento d'offesa.
Nelle opere di Luca Mengoni i colori si stemperano lasciando spazio al bianco e nero come nella serie composta da ali di farfalle.
Nella cadenzata sequenza "Hold on", le forme di Mengoni paiono segnali- impronta da seguire per arrivare ad una serie di torri percorse, di volta in volta, da sottilissime linee, da un totale giallo, da cerchi neri, da una nube blu, sino alla loro materializzazione in bronzo: al peso della materia si contrappone la leggerezza del disegno, del colore, della staticità e della percorrenza, sfrenata e libera espressa in tre pannelli raffiguranti lupi, di pelo nero, in cerca di spazi leggendari, come i loro simili nel romanzo di Hermann Hesse.
Gli artisti tendono a dimostrare le differenze simboliche di concetti e di oggetti ed il loro ideale stravolgimento d'uso.
Francesca Gagliardi – Luca Mengoni
Il laboratorio delle metamorfosi
Ameno (NO), Spazio Museo Palazzo Tornielli, piazza Marconi 1
Fino al 1 settembre
Orari: da giovedì a domenica dalle 15.00 alle 18.30
Ingresso libero