A Daverio si prospettano due mesi, settembre ed ottobre, artisticamente molto intensi, in una serie di eventi organizzata da "Laboratorio D" di Daverio con le artiste Gallzbas. Sotto questo acronimo si nascondono Grazia Giani, Anny Ferrario, Lù Demo, Laure Rizzi, Zoraya Martinez, Anna Clara Beltrami, Bruna Vianello e Stella Ranza. Saranno proprio loro a vivacizzare il panorama artistico, con mostre personali e fornendo la possibilità ai visitatori di sperimentare le varie tecniche artistiche e creare una propria opera.

Si inizia domenica 8 settembre, con Grazia Giani, arteterapeuta, che con l'arte cerca di sfruttare le potenzialità di ciascuno; nel suo laboratorio protagonisti gli adulti.
La domenica successiva 15 settembre sarà la volta delle incisioni di Anny Ferrario, con un laboratorio per grandi e piccini, in cui i partecipanti saranno chiamati a creare il proprio segnalibro con l'uso della stampa a torchio.

Protagonisti i colori nella pittura di Lù Demo, artista dinamica, emozionali, che trasporta su tela il torrente di immagini che la natura e gli eventi propongono. Nel suo laboratorio per adulti domenica 22 settembre si sperimenterà come, partendo dai colori primari, sia possibile creare l'infinita gamma dei colori.
Ancora pittura con Laure Rizzi, nell'ultima domenica di settembre, che nel dipingere cerca percorsi alternativi, vie di fuga cromatiche. Nel laboratorio aperto ad adulti e bambini sarà possibile vivere l'esperienza di direzionare il colore in simboliche linee senza che il pennello entri in contatto con la tela.

Zoraya Martinez, la prima domenica di ottobre, condividerà con adulti e bambini la sensazione di manipolare l'argilla, di usare il tatto come strumento di conoscenza e di apertura al mondo. Proprio per questo i partecipanti al laboratorio lavoreranno bendati, per vivere esclusivamente l'esperienza del tatto. Ancora pittura il 13 ottobre con Anna Maria Beltrami, che propone tasselli di pittura, frammenti di spazio e tempo, elaborati in diversi materiali, che andranno a costituire una porta.

Domenica 20 ottobre si passa alla fotografia di Bruna Vianello, che con la sua macchina coglie attimi, ruba momenti, racconta il bello della strada di noi viaggiatori del tempo. Il suo laboratorio proporrà una meditazione guidata guidati dalla musica di una chitarra. Chiude la lunga serie di eventi l'ultimo week end di ottobre Stella Ranza, che vede l'arte come un inno alla vita e al creato e propone nel suo laboratorio la manipolazione della terra cruda, vista come materiale artistico ma anche dai sapori biblici e creazionisti.

Per informazioni 3397598966
ISCRIZIONI AI LABORATORI:
Biblioteca 0332 949004