Anche quest'anno a Olgiate Olona viene proposta l'iniziativa che unifica arte pittorica e musicale promossa dallo Spaziodanseei: tra l'altro, questo appuntamento con "Suono e Segno", che è appunto il titolo dell'interessante e piacevole rassegna di musica e pittura contemporanea promossa da Spaziodanseei, giunge nientemeno che al suo decimo momento.
Infatti, la manifestazione di quest'anno si inserisce pienamente nel programma delle iniziative organizzate proprio per celebrare il decimo anniversario di attività di "Suono e Segno" dedicato a: "I Miei Americani".

Le date si susseguiranno dal 20 settembre al 6 ottobre, con appuntamento cadenzale ogni venerdì sera, e verranno eseguite le musiche dei più famosi compositori americani, quali: John Cage, Morton Feldman, Earle Brown, Christian Wolff, Keith Jarrett,Frank O'hara scrittore.

Come da consuetudine, il Suono sarà interpretato ed arricchito dal Segno grafico dell'artista Claudia Canavesi, con la sua mostra personale di pittura intitolata: "Regole Armoniche tra concetto, sentimento, intuito".

La mostra personale e le performance musicali, sostenute dal patrocinio del Comune di Olgiate Olona, saranno allestite presso il Teatrino di Villa Gonzaga.
Oltre all'inaugurazione della mostra, che avverrà la sera di venerdì 20 settembre alle ore 20.45, gli appuntamenti musicali sono programmati il venerdì di ogni settimana: inizierà il Duo pianistico di Mauro Ravelli e Antonella Moretti, il 20 settembre; il venerdì successivo, 27 settembre, troveremo al piano Alfonso Alberti; infine, il 4 ottobre ci sarà la conclusione con il famoso Concerto di Colonia di Keith Jarrett, eseguito al piano da Fausto Bongelli.

Così il pianista Fausto Bongelli commenta la sua esecuzione di "The Koln Concert": «Quando, qualche anno fa, ho detto ai miei amici che avrei studiato il Concerto di Colonia, hanno storto il naso. "Troppo rischioso", è stata la considerazione comune. L'unico rischio che sono riuscito a scorgere è stato quello di affrontare un pezzo ancora "vergine";senza una storia interpretativa. Ho incominciato a ricercare, a documentarmi e tutto quello che ho trovato è stato

qualche filmato su You tube (solo parte I e IIc) ed un paio di registrazioni su cd della parte II c. Quello che in realtà cercavo era una esecuzione completa; cercavo un pianista che avesse affrontato il TKC nella sua interezza, con tutte le problematiche conseguenti. Da qualche parte ci sarà pure, ma io non l'ho trovato. "Meglio così -mi sono detto- scalerò il TKC senza una via aperta, da apripista". La mancanza di storia interpretativa, ho scoperto poi, non riguarda tanto me ma il pubblico che viene ad ascoltarmi; loro (parlo degli ascoltatori) non hanno la mia visione prospettica basata sulla partitura (fraseggi, scelta dei suoni, accentuazioni, pedali, risonanze, segni a cui dare voce e cose di questo tipo). No, loro hanno stampato in testa -nota dopo nota- l'esecuzione di Keith; il disco per piano solo più venduto nella storia della discografia. Un mito! Prima dei concerti racconto la storia del TKC e cerco di comunicare loro le idee di Keith; una, in particolare, mi sembra fondamentale. Il pubblico Jazz, scrive Keith è più interessato al cosa mentre il pubblico della classica è più interessato al come. Essere considerati musicisti poliedrici vuol dire anche avere un pubblico in grado di cogliere i due aspetti. Quindi, e questo lo scrivo io, ascoltare un'altro pianista suonare un'opera in transito come il TKC presuppone la capacità di spostare la propria attenzione dal cosa (improvvisazione) al come (Interpretazione); non è poi così difficile. Chi non fosse disposto a farlo, schiacci play e tutto rimarrà come è sempre stato».

I Miei Americani e
Tre Concerti per Pianoforte
Rassegna di musica e di pittura contemporanea
Dal 20 settembre al 06 ottobre 2013
Ore 20.45 venerdì 20 settembre
Inaugurazione mostra di Claudia Canavesi
Olgiate Olona, Teatrino di Villa Gonzaga, via L. Greppi 4
Date concerti:
ore 21.15 venerdì 20 settembre
Duo pianistico Mauro Ravelli – Antonella Moretti
Ore 21.15 venerdì 27 settembre
Al piano Alfonso Alberti
Ore 21.15 venerdì 04 ottobre
Al piano Fausto Bongelli
Concerto di Colonia di Keith Jarrett
Per maggiori info: tel. 348 5510909
email: fermo.stucchi@gmail.com
Via Oriani 62, Olgiate Olona