La Fondazione Corrente organizza un incontro dedicato a Vittorio Sereni (1913-1983), in occasione del centenario della sua nascita.
Sereni è stata una figura fondamentale sia per la rivista "Corrente", sulla quale numerosi sono gli interventi e le poesie pubblicate, che per la Fondazione stessa, alla cui nascita ha partecipato in prima persona, al fianco di Ernesto Treccani e Lidia De Grada.
Programma:
Vittorio Sereni a Corrente, introduzione di Fulvio Papi
Quello che dobbiamo a Sereni, relazione di Maria Antonietta Grignani
Letture di Elisabetta Vergani
Tavola rotonda con la partecipazione di Barbara Colli, Franco Loi, Carlo Meazza, Giulia Raboni e Gabriele Scaramuzza
I relatori:
Barbara Colli si è occupata dell'Archivio Vittorio Sereni, conservato nella Biblioteca comunale del Comune di Luino (Va), di cui è curatrice
Maria Antonietta Grignani ha insegnato Storia della lingua italiana presso l'Università di Pavia, indi presso le sedi di Salerno e di Siena, Università per Stranieri. Dal 2008 insegna Linguistica italiana all'Università di Pavia.
Tra i suoi libri su testi italiani antichi si segnalano: Navigatio Sancti Brendani, Bompiani 1976 e ristampe; Rime di Isabella Morra, Salerno 2000. Tra i volumi sui moderni: Prologhi ed epiloghi. Sulla poesia di Montale, Longo 1987; Retoriche pirandelliane, Liguori 1993; Ernesto di U. Saba, Einaudi 1995; E. De Marchi, L'idealista. Dramma inedito, Bompiani 1996; Dislocazioni. Epifanie e metamorfosi in Montale, Manni 1998; C. Levi, L'invenzione della verità, Edizioni dell'Orso 1998; La costanza della ragione, Interlinea 2002; Novecento plurale, Liguori 2007; Lavori in corso, Mucchi 2007. Ha curato i volumi Romano Bilenchi-Mino Maccari, Il gusto della fucileria. Lettere 1927-1982, Cadmo 2010 e Raccontare l'Italia Unita, Interlinea 2011.
Dal 2010 è direttore del Centro interdipartimentale di Ricerca sulla tradizione manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei dell'Università di Pavia. È redattore della rivista "Moderna" e condirettore della rivista del Centro Manoscritti "Autografo". È membro della giuria della Fondazione Premio Napoli, settore poesia.
Franco Loi, poeta e amico di Vittorio Sereni, ha condiviso con lui l'esperienza di Corrente.
Carlo Meazza, laureato in sociologia all'università di Trento, inizia il lavoro di fotografo presso un giornale svizzero all'inizio degli anni settanta. Nel 2013 ha pubblicato per Mimesis il volume fotografico Vittorio Sereni. Un posto di vacanza. Luoghi di una poesia, con testi di Franco Loi, Stefano Raimondi e Gabriele Scaramuzza.
Fulvio Papi è il presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Corrente.
Giulia Raboni, archivista, si è occupata con Barbara Colli dell'Archivio Vittorio Sereni. Nel 2013 ha pubblicato per Mondadori l'edizione critica delle prose di Sereni, Vittorio Sereni. Poesie e prose.
Gabriele Scaramuzza ha insegnato Estetica a Padova, Verona, Sassari e Milano. Si è occupato di estetica fenomenologica, dell'estetica di Banfi e della sua scuola. Un suo testo è pubblicato nel volume fotografico Vittorio Sereni. Un posto di vacanza. Luoghi di una poesia, Mimesis 2013.
Elisabetta Vergani dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo G. Berchet di Milano, si è diplomata come attrice presso la Scuola Civica d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano nel 1991. Ha fondato e dirige dal 1992 l'associazione teatrale Farneto Teatro. In occasione del centenario della nascita di Antonia Pozzi ha curato, con Maurizio Schmidt, il progetto di teatro, poesia, cinema, fotografia Buon compleanno Antonia!, che si è tenuto al Teatro Franco Parenti di Milano dal 3 al 19 febbraio 2012.
Per Vittorio Sereni
giovedì 10 ottobre 2013, ore 17.15
tavola rotonda
Ingresso libero sino a esaurimento posti disponibili.
L'iniziativa è organizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo.
Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, Milano
Info: 02.6572627 – info@fondazionecorrente.it