La nuova stagione espositiva di Ponti x l'Arte inizia con la mostra di due giovani talenti al femminile, Gabriela Butti e Annalisa Fulvi, vincitrici del Premio Ghiggini Arte Giovani di Varese ed entrambe laureate all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Gabriela Butti (Como, 1985), partecipa nel 2008 alla collettiva "Prefigurazioni metaprogettuali" organizzata dall'ateneo di Brera. Nel 2009 interviene al Premio Arte Contemporanea "Maggio Fiorito" a Rocca di Cento (Ferrara) e alla collettiva "L'Universo Dentro" nata dalla collaborazione tra l'Accademia di Brera e l'Osservatorio Astronomico di Milano. Nel 2012 si aggiudica il Premio Ghiggini. Incide meticolosamente immagini, retroilluminandole con leds.

Annalisa Fulvi (Milano, 1986) si è laureata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2011 vince la decima edizione del premio Ghiggini e nel 2012 è finalista al Premio Lissone. Nel suo curriculum, mostre collettive e personali anche in importanti sedi istituzionali come Palazzo Lombardia (Milano) e Palazzo Verbania (Luino). Utilizza principalmente colori acrilici su tela.

Stefano Bianchi scrive: "Questione di pelle. Questione di superfici. Pelle e superfici, accomunano le azioni artistiche di Gabriela Butti e Annalisa Fulvi. Azioni che

partono, per entrambe, da scatti fotografici. Gabriela, infatti, cattura immagini di volti e di corpi. Coglie con minuziosità da fotogrammi cinematografici, conversazioni via Skype e incontri su Facebook l'attimo fuggente, l'essenza vitale. Poi, innescando un fitto dialogo tra reale e virtuale, incide nella carta un'infinità di piccoli fori riproducendo quegli stessi volti e quegli stessi corpi. Ne fa pelle traforata, rugosa e tattile, che alimentandosi di raggi luminosi contrapposti al buio ha possibilità di vivere, respirare, rendersi visibile. Retroilluminate con leds, queste intime spettacolarizzazioni dell'anima sgranano figure che si specchiano, o si rifrangono sul vetro d'una finestra, in attesa di una presa di coscienza. (… ) Annalisa, invece, fotografa cantieri. Si impossessa, cioè, dei "lavori in corso" per svelarci la pelle urbana che rapidamente si muove e si trasforma demolendo il passato per poi ricostruirsi; occupando nuovi spazi, per potersi rigenerare. Ogni scatto fotografico è l'"incipit" di una libera pittura architettonica dove edifici, impalcature, nuclei abitativi si allineano, affiancano, sovrappongono declinando superfici, forme geometriche, metamorfosi, equilibri, squilibri, vulnerabilità. Ogni quadro (sia della serie dipinta a Torba, il villaggio di pescatori turco che sta vivendo un massiccio "restyling" turistico-edilizio; sia di Puzzle City, che ritrae le possenti verticalità di Milano), è una messinscena che ingloba con impeccabile senso estetico inusuali prospettive, sperimentazioni astratte, pennellate gestuali, fluorescenti colori mutuati dalla Pop Art, motivi grafici dall'impatto Optical".

Ponti x l'Arte è ideato e realizzato con la consulenza di Eleonora Tarantino (giornalista e consulente d'arte contemporanea) e Stefano Bianchi (giornalista e critico d'arte). Si tratta di una serie di appuntamenti culturali riservati a chi desidera conoscere e collezionare l'arte emergente e non: in una location inconsueta, nei momenti più imprevisti. 

GABRIELA BUTTI e ANNALISA FULVI
Double Face

Dall'8 ottobre al 16 novembre 2013
Milano, Ponti x l'Arte, via Luigi Vitali 1, angolo Piazza Duse
a cura di Stefano Bianchi
Per maggiori info.: tel. 02798500
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 10.30 alle 18.30
escluso mercoledì
Inaugurazione: martedì 8 Ottobre dalle 18 alle 20
Ingresso libero