L'Atelier Capricorno, nota associazione culturale con sede a Cocquio S.Andrea,(http://www.ateliercapricorno.net/), presenta una nuova mostra dell'artista Gigi Pedroli, poliedrico interprete di un mondo molto personale, ove la fantasia si coniuga con la realtà in una figurazione realistica ed insieme onirica.

I suoi personaggi, spesso fluttuanti senza appoggio in una specie di universo volante, sono colti nel gesto surreale delle grandi mani dalle lunghe dita aperte,nell'espressione attonita e sorpresa dei grandi occhi immobili, e spesso sono collegati fra loro o con oggetti (animali, navi, fiori…) da legami e lacci, quasi cordoni ombelicali tra cielo e terra.

L'incisione, tecnica estremamente mediata e puntuale, è magistralmente utilizzata da Pedroli per illustrare e condividere con chi guarda, in modo straordinariamente chiaro e attraente, la sua poetica. Così come con la scultura ne mostra una visione tridimensionale di grande impatto formale ed emotivo.
Da non dimenticare anche il disegno, l' acquerello e l'affresco, dove, con l'immediatezza del segno e la freschezza del colore, si sviluppa ancor più liberamente la sua originalissima figurazione.