Ci preme segnalare che domenica 13 ottobre alle ore 17, nel Punto d'Incontro in Maccagno, verrà presentato il 33° volume di "Verbanus", la storica rivista edita dalla Società dei Verbanisti. A presentarla saranno due eminenti personalità della cultura: i professori Robertino Ghiringhelli e Giancarlo Andenna, entrambi docenti presso l'Università Cattolica di Milano, che tratteranno il tema: "Il lago Maggiore: dal Medioevo all'Età Contemporanea".
Fondata nel lontano 1979 per iniziativa di un gruppo di studiosi, Verbanus taglia quest'anno un traguardo significativoo che non poteva essere ignorato. La "rassegna per la storia, l'arte e la cultura del Verbano" testimonia la collaborazione mai venuta meno tra studiosi professionisti, docenti universitari e di ricercatori di varia estrazione, non solo di terra verbanese, insomma di chi del lago ha fatto la ragione di tanti studi e l'oggetto di tanta passione. Svariati i temi che trovano ospitalità tra le pagine della rivista, si va dall'archeologia all' antropologia, letteratura, arti figurative, storia, etnologia, economia, sfragistica, numismatica, direttamente o indirettamente legati al Lago Maggiore.
Caratteristica di Verbanus è la divisione in due parti, una prima, più estesa, con saggi monografici sulle materie sopra indicate e una seconda che raccoglie brevi articoli di viaggi intorno al lago.
Info.:
Presentazione di Verbanus 33
13 ottobre 2013
Maccagno, Punto d'Incontro, via Valsecchi
Ore 17.00 – ingresso libero