Sebbene di importazione, la festa di Halloween ormai è entrata nel calendario delle festività, andando a coincidere con la più tradizionale festa dei Santi. Sono soprattutto i bambini a sentirla, imitando i loro coetanei d'oltreoceano nella consueta battuta: "Dolcetto o scherzetto".
Per l'occasione due perle varesine del Fai, il Monastero di Torba e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, organizzano alcune iniziative destinate al pubblico. Domenica 27 ottobre alla Villa, dalle 14.30 alle 17, è la volta del laboratorio "La bottega delle zucche": un percorso attraverso la villa, alla ricerca di numerose zucche dal volto mostruoso e irriverente. Le zucche proporranno degli enigmi e chi li risolverà otterrà l'ambito ingresso alla "Bottega di Halloween": qui potrà realizzare la borsa indispensabile proprio per la fatidica frase: "Dolcetto o scherzetto".
Lo stesso giorno anche a Torba è prevista la medesima caccia alla zucca con risoluzione di enigmi. Il laboratorio è inserito nel programma di "Torba autunno", che prevede eventi anche per adulti. Dalle 10 alle 18 sarà possibile assaporare e degustare cibi della tradizione locale e, come sempre nelle occasioni speciali, sono previste visite guidate alla struttura del monastero.
Le attività dei bambini sono su prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni
http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=domeniche-in-famiglia-tra-arte-e-scienza-2013