Dal 25 ottobre al 12 gennaio, al Chiostro di Voltorre si terrà la mostra "I Manifesti di Folon", curata da Cristina Taverna e dedicata all'opera di Jean-Michel Folon, il celebre illustratore, pittore e scultore belga.
Saranno esposti i 76 manifesti donati dallo stesso autore a Cristina Taverna, sua gallerista e grande amica, come testimoniano alcune lettere private presenti in mostra, perché potessero essere mostrati ancora al pubblico, e poi acquerelli originali e acqueforti.
"I Manifesti di Folon" ripercorre il percorso artistico del grande maestro, purtroppo prematuramente scomparso nel 2005, dagli esordi fino all'ultima produzione.
Una collezione unica, che affianca ai lavori legati al mondo commerciale (Folon lavorò, oltre che per Snam e Olivetti, anche per numerose altre importanti aziende) e all'ambito culturale (grandi film, stagioni teatrali, festival del cinema), quella da lui realmente prediletta, riguardante le grandi cause e i diritti dell'uomo, e, fra le altre, ricordiamo la lotta contro la pena di morte e il supporto ad Amnesty International.
La mostra è occasione per conoscere ed apprezzare lo stile inconfondibile di questo artista che aveva una vera predilezione per la tecnica dell'acquarello, in cui ha raggiunto delle vere vette in fatto di armonia e suggestioni e a cui è stato dedicata, nel cuore del Parco Solvay, la Fondazione Folon.
"I Manifesti di Folon"
Chiostro di Voltorre, Gavirate
Dal 25 ottobre al 12 gennaio 2014
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Per info.: 0332 731402 o info@chiostrodivoltorre.it