Apre al pubblico, sabato 9, la mostra "Istinto e Colore".
Più di trenta opere, ospitate nella galleria varesina, rivelano l'arte del maestro Luigi Gentile.
L'artista di Gragnano torna nella città giardino, dopo trent'anni di assenza, per presentare una ricca collezione di dipinti e grafiche frutto di una lunga e operosa attività artistica.
"I fermenti dell'animo di Gentile traslano in visioni dinamiche, cromaticamente attraenti e disinvolte. L'immediatezza del gesto si traduce sulla tela – attraverso la materia pittorica – in un turbine che restituisce la vita alle nature morte e scopre l'anima dei soggetti ritratti. Nessuna esigenza di mimesi del dato reale, ma espressività pura e diretta, guidata dalla mano, dalla mente e dal cuore", scrive la curatrice Laura Orlandi.
L'esposizione, aperta fino al 7 dicembre, raduna i soggetti cari a Gentile esibendo un frammento della grande produzione del partenopeo.
Un'occasione unica per Varese di lasciarsi travolgere dall'energia di un artista capace di ricercare e sperimentare, con la pittura, producendo risultati sempre nuovi.
Luigi Gentile è nato a Gragnano (NA) nel 1938, dove vive e opera. Pittore e medico con l'istinto e la vocazione che caratterizza i suoi predecessori Levi e Burri, anche Luigi Gentile avverte e confessa che la sua professione reale è quella dell'interpretazione della vita attraverso il colore. Appartiene alla generazione di mezzo e ha sommato tradizione e avanguardia distillandole nel suo stile personalissimo che, da sapidi presupposti post impressionistici si è elevato fino a raggiungere l'attuale sintassi in cui articola le sue immagini, congiunte per sensazioni ed essenze, dove l'attimo viene colto nell'impressione di eternità.
ISTINTO E COLORE
Mostra personale di LUIGI GENTILE
Dal 9 novembre al 7 dicembre 2013
Varese, Spazio Lavit, via Uberti 42
Inaugurazione: sabato 9 novembre, ore 18.00
A cura di Laura Orlandi
DURANTE L'INAUGURAZIONE SI TERRÀ UNA PERFORMANCE DELL'ARTISTA
Orari: dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30
Ingresso libero
Per info: Tel: +39 0332 312801 | Mobile: +39 335 7119659
http://www.spaziolavit.com/ | info@spaziolavit.com http://www.associazioneparentesi.it/