Il Premio Maccagno giunge oggi alla quinta edizione rinnovando l'appuntamento annuale e l'ospitalità di palcoscenico aperto ad artisti di diversa provenienza.
Il Premio, come il Museo, appartiene a Maccagno e ai cittadini, espandendo il raggio di attività e le prospettive di valorizzazione a un bacino geografico sempre più ampio.
L'iniziativa è nata e si sviluppa in questa ottica, tendendo a rafforzare sempre più il legame tra cittadinanza e istituzione e indicando la propensione del Comune a sottolineare il senso civico del Museo, il rapporto di immediato collegamento tra progetto culturale e collettività.
Più che l'aspetto del concorso, si rivela fondamentale il valore di appartenenza al territorio: Maccagno premia e il Museo si apre ad ospiti benvenuti illuminando la scena.
Si ribadisce il concetto di documentazione della contemporaneità e diffusione dei valori artistici ma soprattutto si invita la Comunità alla condivisione di un momento civico.
L'invito emanato ai partecipanti al Premio proviene dalla Direzione Artistica del Museo; gli artisti chiamati ad esporre saranno valutati da una Giuria specificamente composta e convocata con riunione nel corso della mostra per l'assegnazione del Premio, consistente in una esposizione personale che si terrà presso il Civico Museo di Maccagno nel prossimo anno.
La quinta Edizione del Premio Maccagno presenta tre opere per ogni artista, delineando una rassegna ampia e analitica nella determinazione dell'attualità espressiva, di intensa dialettica nella compresenza di linguaggi, tecniche e materiali di estrazione varia.
I pittori e gli scultori invitati sono: Loredana Cacucciolo, Angelo Cesana, Isabella Dovera, Maurizio Gavazzi, Antonella Gerbi, Carmelo Grasso, Simone Mocenni Beck, Lorenzo Pietrogrande, Clotilde Rinella, Ida Rosa Scotti, Giuliana Storino.
Contestuale al Premio e con allestimento attiguo, si svolge la mostra dedicata ai vincitori ex aequo nell'edizione Premio Maccagno 2012, la pittrice Elena Strada e lo scultore Pieralberto Filippi. Strutturata con opere di ampio respiro, la mostra traccia un incisivo profilo degli artisti.
A cura di Claudio Rizzi , coordinata da Ad Acta, l'iniziativa si inaugurerà, con Patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Maccagno, il giorno 7 dicembre 2013 per concludersi il 2 febbraio 2014.
La premiazione avverrà il giorno 18 gennaio 2014 alle ore 17.00.
"Premio Maccagno 2013"
Dal 7 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014
Maccagno, Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
Inaugurazione sabato 7 dicembre 2013 ore 17.00
Info.: Civico Museo Parisi Valle –
tel. 0332/561202 web: www.museoparisivalle.it
fax: 0332/562507 e-mail: info@museoparisivalle.it