L'acqua, scomposta nei suoi elementi chimici elementari, e resa immortale nei dipinti di Valter Martinoni: una ricerca dell'acqua che va oltre l'acqua, concentrandosi anche sul suo moto cinetico, sul suo dinamismo idrodinamico, sulla sua struttura essenziale.
La sua nuova mostra, ospitata negli spazi del Divina Caffè di Busto Arsizio, s'intitola "H2O ART", ed è visitabile fino all'8 gennaio 2014.
Così scrive di lui Dott. Arch. Paolo Torresan: «Nasce da lontano, nel cuore e nello spirito del giovane Valter Martinoni, l'idea-forza che si esprime oggi con maggior forza nelle sue opere "totali". Opere "totalizzanti", perché ci parlano dell'utopia della vita.
Viene dagli anni '90, e dal figurativo, vivendo poi l'espressionismo (e non poteva non viverlo, con la forza e la voglia di urlare la propria ricerca dell'io, degli altri, del tempo, …), e poi sperimentando tecniche "espressive" con l'Action Painting, l'H2O Art, l'Optical Art, l'Arte cinetica, sempre seguendo (consciamente o inconsciamente) l'idea dell'utopia, della vita immortale.
Far risorgere la materia morta e restituirla all'immortalità dei segni e dei colori.
Così le foglie, i petali dei fiori, la natura, si fissano sulla tela (il mondo orizzontale / verticale) per risplendere nella forza dei colori e nell'immortalità del pigmento e della "pelle vegetale".
E la casualità della "ricomposizione" del colore ci racconta ancor più dove sia orientata la speranza della fatica di Valter: quella di mantenere vive e per sempre, speranze, profumi, sogni … la vera essenza della vita di ciascuno di noi.
E quando me ne sono uscito, oltre al ricordo dell'immagine e del colore mi son sentito una gran voglia di "reinventare" la ricerca dei grandi interrogativi; mi ha favorevolmente "contagiato" il desiderio di rivivere con "utopia"».
H2O ART
Personale di Valter Martinoni
Dal 20 novembre 2013 al 8 gennaio 2014
Busto Arsizio, Caffè Divina, piazza Garibaldi 2/a
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 7.30 alle 21.00
venerdì dalle 7.30 alle 24
sabato dalle 8.30 alle 01.00
Info: Studio Torresan – 0331629244
studio_torresan@tin.it
Valter Martinoni – 3403346337
v.martinoni@alice.it
http://www.martinoniarte.it/