Resterà aperta fino a febbraio la prima mostra italiana dell'artista Beatus Hofrichter dal titolo "Materie – Prospettive e immagini in pietra, bronzo, vetro, fotografie e poesie".
Pietra, bronzo e vetro sono infatti i mezzi tramite i quali l'artista soddisfa una sete di sapere che sembra non avere mai termine. Beatus esplora, approfondisce le materie, mette alla prova le proprie capacità, cerca di andare oltre i propri limiti; il processo fisico, mutevoli stati della materia, il movimento dei corpi nell'acqua, ma anche le virtù e le debolezze umane trovano espressione nelle sue opere.
L'esposizione alla Lakeside Art Gallery di Verbania presenta
nove delle ultime opere nelle quali Hofrichter dimostra di aver raggiunto un notevole grado di padronanza delle sue materie ma anche una propria estetica e una concettualità tematica che unisce lavori diversi come il bronzo nella sciarpa fluttuante di Floating within e il marmo di Icaro, meravigliosamente elegante in cui lo scultore raggiunge un notevole grado di padronanza tecnica. Il mitico Icaro fu umiliato quando ignorava il consiglio di Dedalo, volava troppo vicino al sole e sua superbia e quella del padre gli fu fatale; Hofrichter mostra invece maturità ed equilibrio nel sapere fino a dove può spingere per ottenere una sottile eleganza di forma aerodinamica, oltre la quale sta sgretolando disastro. Le sculture sono affiancate inoltre da una serie di lavori fotografici dell'artista.
Beatus Hofrichter. Materie
Dal 7 dicembre 2013 al 22 febbraio 2014
LAKESIDE Art Gallery, Via A. Tacchini, 26 – Verbania
Orari: dal martedi al venerdi dalle 15.30 alle 19.30
sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
Mattino e domenica su appuntamento
Matteo Bollini
OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI, VISITE AI MONUMENTI DELLA NOSTRA PROVINCIA: DA OLTRE CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L'ARTE, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO.