L'Italia, grande polo di cultura ed inestimabile scrigno d'arte, può essere anche un motore vitale di valorizzazione dei giovani artisti: lo dimostra l'iniziativa "Spirito Italiano", un progetto dedicato alla promozione della giovane arte italiana contemporanea.
Questo progetto è stato ideato dal collezionista e imprenditore Eugenio Borroni, e in questi mesi presenta ATTO IV, la mostra a cura di Annalisa Bergo che ospita il lavoro di nove giovani artisti italiani.

Con ATTO IV, Spirito Italiano fa il punto a un anno dalla sua nascita e annuncia un importante passo per il 2014: lo spostamento dalla Fabbrica Borroni, storica sede di Bollate che ha ospitato anche le mostre precedenti, in una nuova sede a Milano.

I nove protagonisti selezionati per la mostra ATTO IV del progetto Spirito Italiano a cura di Annalisa Bergo sono la testimonianza della vitalità italiana, nove prospettive creative che fanno luce sulle potenzialità sommerse dei giovani artisti italiani di oggi.

Il progetto, arrivato appunto al suo "IV atto", in questi mesi "va in scena" con una collettiva di nuovi talenti: Daniela Ardiri, Irene Balia, Linda Carrara, Francesca De Pieri, Simone Durante, Francesca Manetta, Chiara Paderi, Alessio Tibaldi e Angela Viola.

Così commenta Eugenio Borroni, fondatore del progetto: «Elitarismo, privilegio, crisi, false promesse e pagamenti difficili da conquistare… Non è facile per un giovane talento farsi strada nel sistema arte italiano. Non è facile motivare la propria creatività senza cedere a compromessi. La filosofia di SPIRITO ITALIANO si fonda su due pilastri: l'attenta scelta curatoriale, e la correttezza e la trasparenza dei rapporti. Le numerose richieste da parte di artisti da tutta Italia hanno confermato la giusta direzione del progetto e ci hanno spinti a trovare una nuova sede a Milano per dare maggiore respiro alle nostre iniziative. A partire dall'anno prossimo, infatti, Spirito Italiano è pronto per diventare un vero e proprio hub creativo, un luogo di confronto e promozione dedicato esclusivamente ad artisti emergenti italiani grazie a mostre ed eventi, ma anche concorsi e progetti depurati da un atteggiamento elitario con scopo meramente commerciale… Il tutto nel pieno rispetto dell'artista in quanto professionista e come persona».

Spirito Italiano – Atto IV
Collettiva di giovani talenti italiani
Dal 17 ottobre al 20 dicembre 2013
Bollate, Fabbrica Borroni, via Matteotti 19
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00
sabato dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso libero
Info: tel. 39 0236507381
cultura@fabbricaborroni.it

http://www.spiritoitaliano.org/