La Commissione Cesare da Sesto, dal suo insediamento ad oggi, ha differenziato le sue proposte espositive per trasmettere e comunicare al pubblico l'esperienza dell'arte contemporanea. Con vivo piacere annuncia la presenza dell'artista Almuth Schöps nello Spazio espositivo del Palazzo Comunale di Sesto Calende, che accoglierà le sue opere parietali e scultoree a partire da sabato 18 gennaio sino al 9 febbraio 2014.
Con il suo agire, l'artista rivivifica e reinventa la tecnica del mosaico, ristabilendo nel contempo il senso estetico dell'artigianalità fattuale. La sua opera risulta dall'unione di tessere di pietra, smalti, ori ed elementi di diversa natura; rappresenta, inoltre, i significativi cambiamenti introdotti nella visione puramente decorativa che è stata attribuita per secoli al mosaico.
Almuth Schoeps, nata ad Amburgo, trasferita in Italia dopo la maturità per effettuarvi studi accademici di Belle Arti, si diploma a Ravenna, presso la Scuola per il restauro del Mosaico della Soprintendenza per i beni Culturali e Ambientali ed Architettonici. Incomincia così la sua ricerca sui materiali e le tecniche antiche del mosaico, finalizzata prevalentemente al contesto contemporaneo. A partire dal 1991, pubblicazioni e studi di specializzazione si alternano a mostre in sedi nazionali e internazionali.
Notevole è anche la sua attività di restauro e conservazione su siti di grande rilevanza archeologica: Ravenna, Milano, Isola di Mozia, Ebla in Siria.