Come ogni anno il Museo Sutermeister di Legnano continua nell'opera di valorizzazione e comunicazione della cultura. Dopo la mostra dedicata alla necropoli di Bernate Ticino, da gennaio in Museo sono in programma alcuni incontri, organizzati dal gruppo "Amici del Museo", sezione culturale della "Famiglia Legnanese", nata nel 1984 allo scopo di contribuire alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio artistico locale.
Protagoniste degli appuntamenti del 2014 saranno eroine e dee della mitologia, raccontate attraverso le fonti classiche, ma anche grazie ai materiali emersi dagli scavi archeologici. Le fonti letterarie rappresentano la femminilità spesso in modo ambiguo, attraverso figure ambivalenti, in cui convivono elementi opposti (vita/morte, bene/male). Si veda Diana, legata al ciclo della natura, ma anche protagonista di riti cruenti, oppure le Amazzoni, abili guerriere addirittura più forti degli uomini. Non a caso il titolo del ciclo di conferenze "L'ambiguo malanno" riprende i versi dell' "Ippolito" di Euripide.
D'altra parte le fonti archeologiche, soprattutto i materiali provenienti dai santuari, raccontano il culto dei vivi nei confronti di queste divinità, come nel caso del santuario di Breno, in Valcamonica, dedicato alla dea Minerva, oppure nel caso delle Matrone, divinità celtiche, venerate anche in epoca romana sulle sponde del nostro Lago Maggiore.
Il programma:
Sacri Misteri
Cibele, la Madre di tutti gli dei
(di Anna Maria Volontè)
GIOVEDÌ 9 GENNAIO 2014 ORE 21.00
Presso il Palazzo Leone da Perego, Via Gilardelli, 10
Grazie, Ninfe e Matrone
Il potere del Trio
(di Cristina Miedico)
GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2014 ORE 21.00
Presso il Museo Civico "G. Sutermeister", Corso Garibaldi, 225
Pentesilea e le altre Amazzoni
(di Giampiera Arrigoni)
GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2014 ORE 21.00
Presso il Palazzo Leone da Perego, Via Gilardelli, 10
La signora delle acque
Il culto di Minerva in Valcamonica
(di Angela Guglielmetti)
GIOVEDÌ 13 MARZO 2014 ORE 21.00
Presso il Museo Civico "G. Sutermeister", Corso Garibaldi, 225
Lo specchio di Diana
La dea, il re, l'imperatore
(di Patrizia Cattaneo)
GIOVEDÌ 27 MARZO 2014 ORE 21.00
Presso il Palazzo Leone da Perego, Via Gilardelli, 10