Il fiore all'occhiello dell'artigianato lariano, la tessitura: una tradizione da riscoprire. Fino al 7 gennaio sarà visitabile la mostra "Silk reloaded", curata dall'ISIS Setificio Paolo Carcano e dal Museo Didattico della Seta, con il patrocinio del Comune di Como. Scopo dell'evento è riscoprire la bellezza, il fascino di questo lavoro dal sapore antico.

La storia della tessitura è presentata, all'interno della mostra, attraverso una esposizione multimediale interattiva: un vero e proprio show, con effetti di luce, suoni, proiezioni ed animazioni. Il visitatore nel suo percorso incontra oggetti moderni ed antichi, in una continua giostra nel tempo, fra tradizione ed innovazione.

Perché il tessile è un settore ancora vivo, che offre, soprattutto ai giovani, opportunità concrete di lavoro. La mostra vuole proprio riportare visibilità al settore tessile, rinsaldare il rapporto tra manifatture e territorio, porre la base per creare un collegamento fra mondo della scuola e lavoro.
La tessitura, come raccontano le fonti letterarie, è antichissima: Penelope tesseva la tela di Ulisse, le Parche, dee della vita, metaforicamente tessevano la vita degli uomini; già nella preistoria gli uomini avevano imparato l'uso del telaio. Da allora la tessitura è cambiata, si è mossa al passo coi tempi ed ora si propone per un salto nel futuro.

Silk reloaded
Fino al 6 gennaio 2014
S.Pietro in Atrio, Via Odescalchi 3, Como
Ingresso libero
Orari: martedì-venerdì dalle 13.00 alle 19.30
sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30
Per info.: Museo Didattico della Seta – Ester Geraci
Tel. 031.303180
www.museosetacomo.com