Il 2014 si apre con un'altra collaborazione con "vecchi" amici: AVIS Cislago e Africa Oggi organizzano MUSICANDO PER IL MONDO un concerto gratuito aperto a tutti. L'appuntamento è sabato 22, presso l'auditorium L'angolo dell'arte a Cislago a partire dalle ore 20.30.
La serata vedrà un mix di generi musicali che hanno come filo conduttore la ricerca dell'autenticità della musica ovunque questa si sia sviluppata nel mondo.
I primi a esibirsi saranno l'orchestra de "Le chitarre ben preparate" (Progetto Mikrokosmos Cislago) i cui corsi di musica sono attivi a Cislago dal 1996, a cura dell'Associazione Culturale "Ricercare". Seguirà l'esibizione di Luca Paglialonga che propone un repertorio cantautoriale che trae ispirazione dalle canzoni partigiane e dai suoni dell'Africa e del Sud America.
Di seguito seguirà l'Orto Sociale, una fanfara che ha nel suo DNA la musica popolare in tutte le sue forme e una certa filosofia circense: il loro sound spazia dalla musica popolare italiana alla musica balcanica.
Quindi ci sarà Carolina Braga e Matteo Goglio, duo di musica brasiliana il cui repertorio offre un'ampia visuale sulla parte più raffinata della musica popular brasileira, attraverso un'esecuzione elegante e coinvolgente.
Infine chiuderà la serata Davide Buffoli, un rocker della provincia varesina che nel corso della sua carriera ha avuto modo di dividere il palco con una miriade di musicisti tra i quali possiamo citare Davide Van De-Sfroos, Elliott Murphy, Chris Barron (Spin Doctors), Greg Trooper, Gang, Paolo Bonfanti, Fabio Treves e molti altri.
La serata prevede inoltre l'esposizione di foto musicali di Titì Poulain e sculture danzanti di Michele Battistella.
I due artisti ampliano e approfondiscono il tema della serata attraverso linguaggi quali la fotografia, il disegno e la scultura.