Lorenzo di Nozzi era convinto sarebbero stati sufficienti pochi mesi per documentare fotograficamente la realtà dei pastori Walser; ma quando iniziò a frequentare quel mondo rimase affascinato dalla loro cultura ricca di antiche tradizioni, dalla loro intelligenza, dalla tradizione poetica e architettonica, dai canti e dalla delicatezza delle preghiere.
Queste genti discesero dalla Svizzera nel XIII secolo, civilizzando le testate delle valli circostanti il Monte Rosa, insediandosi in zone rese inospitali dal freddo e dalle alte quote.
Quella testimonianza fotografica che secondo le previsioni di Lorenzo Di Nozzi sarebbe dovuta durare alcuni mesi, in realtà si protrasse per tre anni.
Tre anni di intensa e profonda frequentazione hanno dato vita ad una bella mostra a cura di Paola Riccardi dal titolo "Valsesia – I volti dell'alpeggio", in corso presso il Centro Parco Ex-Dogana Austroungarica a Tornavento, accompagnata da un volume sempre a cura di Paola Riccardi dove, oltre alle immagini, compaiono poesie, preghiere e canti popolari in lingua Walser.
Lorenzo Di Nozzi è inoltre fotografo di scena e attualmente lavora come fotografo ufficiale del Palau de la Musica e dell'Internazionale Jazz Festival di Barcellona e delle Settimane Musicali di Stresa.
Collabora con teatri e manifestazioni spagnole come il teatro Victoria, il Barcellona Gospel Festival e il Festival Palau Jazz.
Di Nozzi ha saputo cogliere e rimandare al visitatore la pace e l'intensità dell'operare quotidiano di quelle genti, in un bianco e nero tale da rendere le figure quasi statuarie.
Nei loro occhi si coglie la naturale consapevolezza di essere depositari di antiche tradizioni, unita alla coscienza profonda di doverle trasmettere alle generazioni future.
Emblematica è la foto che ritrae, l'uno accanto all'altro, padre e figlio; questi volge lo sguardo altrove, lontano, verso il passato.
Il figlio fissa l'obiettivo con serena determinazione e con le mani sui fianchi, ad attestare la forza del presente.
La scelta del bianco e nero conferisce a persone e luoghi un valore permanente, una tensione emozionale tale da imprimersi con forza, nell'archivio della memoria di ognuno di noi.
Lorenzo Di Nozzi – "Valsesia – I volti dell'alpeggio"
Tornavento – Centro Parco Ex-Dogana Austrungarica
Fino al 30 marzo
Orari: sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00