Venerdì 14 marzo alle ore 18 verrà ufficialmente intitolata a Pietro Astini la Sala Rossa di Palazzo Crivelli Serbelloni, dando così seguito alla manifestazione di volontà della giunta comunale.
Alla cerimonia, voluta dal Sindaco Andrea Pellicini per ricordare l'importante figura di Astini, interverranno il Professor Giuseppe Armocida e lo storico dell'arte del territorio Federico Crimi, il quale ha inoltre curato il progetto del trasferimento nel Palazzo Comunale di parte della quadreria di Palazzo Verbania. L'occasione sarà anche quella di ammirare il dipinto La Crocifissione di Antonio da Tradate che verrà posizionato nei prossimi giorni proprio nella medesima sala.
Pietro Astini (10 luglio 1927 – 6 luglio 2005, trasferitosi a Luino il 30 settembre 1931, vi rimase sino alla morte) fu eletto Sindaco della Città di Luino nel giugno 1993.
Astini di professione medico di base, si fece apprezzare quale conoscitore di archeologia, arte, storia locale anche nei ruoli di Presidente della Società Storica Varesina e di Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologica di Milano.
Ideatore del progetto che portò all'istituzione del Museo Civico di Luino, ne fu il primo Curatore a partire dall'inaugurazione del 1968 a cui parteciparono personalità illustri tra cui parlamentari varesini, Piero Chiara e Vittorio Sereni.
Astini collaborò alla realizzazione di parecchi libri e pubblicò molti articoli di carattere scientifico e divulgativo su alcune riviste tra cui La Rotonda.