Il passaggio da un colore all'altro conferisce moto alle opere di Valentino Vago, in mostra presso la Galleria San Fedele con il titolo "Angeli. Il segreto della luce" a cura di Andrea Dall'Asta S. J. E Francesco Tedeschi.
Quel passaggio è definito con polverizzazioni tonali simile a pulviscolo, come se un Angelo, nella sua funzione di ministro di Dio, passando da uno spazio all'altro potesse sfiorare le cose terrene, animandole in modo da fondere la materialità del mondo con la spiritualità celeste.
Valentino Vago compenetra lo spazio, creando profondità dalla bellezza quasi insostenibile: sono i luoghi dove si muovono gli angeli, luoghi di comunione e inafferrabile soavità.
L'impianto sacrale impresso dai dittici e dai trittici rimanda nel primo caso a Dio fattosi uomo e dal ritorno dell'uomo alla paternità, nel secondo alle figure della Trinità: in tali ambiti gli Angeli compiono le loro missioni passando da una cromia
all'altra e l'intensità dei loro compiti muta con la profondità o la leggerezza dei colori, poiché quei colori narrano, rendono testimonianza, sono documento, fanno credo, sostengono, avvallano.
Ma sono anche gli spazi dove le idee e i sentimenti degli umani mutano tono, fondendosi l'uno con l'altro grazie a quel lieve pulviscolo creato dall'artista.
Valentino Vago ha aperto le profondità della sua anima svelandoci i segreti della luce e del colore, donandoci con le sue opere l'esistenza del rapporto fra fantasia umana e spiritualità superiore.
Valentino Vago – "Angeli. Il segreto della luce"
Milano – Galleria San Fedele, Via Hoepli 3
Fino al 29 marzo 2014
Orario: martedì-sabato dalle 16.00 alle 19.00