"Nessun luogo è lontano – dice Benvenga – pur tuttavia ne esistono alcuni che, per distanza e particolarità, finiscono per rappresentare mete ideali che il comune viaggiatore si limita a sognare.
Il pensiero di raggiungere Capo Nord in automobile mi ha accompagnato per molto tempo: un'idea fissa che voleva farsi realtà. In automobile avevo già toccato il punto ritenuto più ad ovest del nostro continente europeo (Finisterre), non poteva mancare il raggiungimento del punto più a nord (Nordkapp). È stata un'esperienza che ha messo alla prova la resistenza alla guida ed una grande adattabilità alle situazioni contingenti, ma che ha consentito – essa sola – nell'attraversamento di paesi diversi, di sostare laddove si riteneva utile e interessante farlo in piena libertà e ispirati dal proprio istinto.
È stato il vero viaggio verso il ‘non pienamente noto'. Nulla di preorganizzato, ma un costante confrontarsi nella realtà quotidiana di città e popoli diversi."
Un'esperienza entusiasmante che non ha tradito le aspettative neppure sotto lo stretto profilo fotografico a cui l'autore è particolarmente attento. 9000 chilometri in automobile e numerosi traghetti attraverso otto nazioni europee verso una meta che non è solo una coordinata geografica, che segna l'ultimo scoglio a Nord dell' Europa, ma il simbolo del punto più remoto: un'emozione che abbraccia storia, paesaggio e culture attraverso scenari di incomparabile bellezza.
Il racconto per immagini del lungo viaggio accompagnerà il pubblico alla scoperta di nazioni affascinanti in cui il paesaggio grandioso, l'antica cultura e la ricca storia sono tutt'uno con la grande attenzione degli abitanti verso l'ambiente e la meravigliosa natura circostante.
Salvatore Benvenga, appassionato di fotografia sin dalla più giovane età, è autore di numerose mostre e audiovisivi. Socio di lunga data del Fotoclub "Il Sestante" di Gallarate, vi coordina i corsi di fotografia. Ha pubblicato tre libri a contenuto fotografico. Istruttore federale di scacchi per il settore giovanile, ha ricoperto per trent'anni la carica di Presidente della Società Scacchistica Gallaratese. Per molti anni si è anche impegnato come editorialista per alcune testate locali iscrivendosi all'albo dei giornalisti pubblicisti. Attualmente riveste la carica di Presidente dell' USCI, Unione Società Corali Italiane, delegazione provinciale di Varese.