Sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 29 giugno, presso la chiesa SS. Pietro e Paolo di Biumo inferiore, la mostra "Alle radici di una presenza", realizzata da docenti e studenti del Liceo Sacro Monte e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
L'esposizione, una documentazione in testi, immagini, video e reperti storici delle origini e dello sviluppo della storia del cristianesimo nel varesotto, è stata inaugurata sabato scorso con un breve momento illustrativo cui sono seguiti il taglio del nastro e una prima visita alla quale hanno partecipato tra gli altri il Vicario episcopale Monsignor Franco Agnesi, il Sindaco di Varese Attilio Fontana e il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo.
Questi gli orari di apertura: tutti i giorni 10-12 e 16-19 (salvo visite prenotate) – martedì 17, giovedì 19, martedì 24, giovedì 26 giugno apertura serale 21-22.30 – sabato 21 e domenica 29 giugno alle 15.30 visita dedicata ai bambini.
Nell'ambito delle iniziative legate alla mostra, mercoledì 25 giugno alle 21 (sala cultura – Oratorio Biumo inferiore), mercoledì 25 giugno alle 21 (sala cultura – Oratorio Biumo inferiore) si terrà l'incontro "Tracce di una presenza", dedicato in particolare ad alcune opere-testimonianza del cristianesimo presenti nel varesotto: la Madonna del Monte Morone di Malnate, San Gemolo di Ganna, la Madonna del Rosario e l'Addolorata di san Vittore di Varese. Interverranno Adriano Brazzale, Pietro e Flora Malnati, Chiara Zangarini. Farà da moderatore il professor Marco Pippione, dirigente scolastico del Liceo Sacro Monte di Varese.