Le vedute minimaliste rappresentano la tranquillità delle risaie, la solitudine e la calma malinconica che si respirano sulle rive dei laghi, lungo i fiumi nelle fredde giornate invernali. 

Gli scenari sono rarefatti dalle nebbie, indistinti nei contorni e appaiono irreali. Le immagini che hanno il pregio della semplicità, sono realizzate con una fotocamera stenopeica. 

I lunghi tempi d'esposizione creano le condizioni per un ascolto prolungato del mondo circostante, «il guardare si trasforma in vedere e l'atto dell'osservare diventa riflessione (…). La via della lentezza ci guida verso l'interno, ci rivela una visione più introspettiva, mistica, ascetica, più imponderabile, meno prevedibile, tecnologicamente inconscia, di cosciente incertezza e di attesa». (Vincenzo Marzocchi)

Fotografie essenziali, lente, di ampio respiro «non la riproduzione della bellezza naturale del paesaggio – scrive Achille Abramo Saporiti – bensì la sua visione, quella sorta di stupore che nasce da uno sguardo contemplativo, che nulla ha a che fare con l'ansia di documentazione».

«Il foro stenopeico – commenta Claudio Argentiero – dà sfoggio alla fotografia d'autore, mostrando paesaggi immaginari che Davide, con sapiente abilità, ha saputo comporre e interpretare, con mezzi semplici. Una motivata scelta stilistica che rivaluta pienamente la pellicola e la lentezza dello sguardo, contrapponendosi nettamente a un uso più frenetico ed esaltato della fotografia digitale, che genera miliardi di scatti raramente stampati, specialmente con procedimenti fine art, rendendo un reale valore artistico alla fotografia. Un lavoro per riflettere di più sui contenuti e sui meccanismi della visione, e non unicamente di tecnica e novità tecnologiche».

La mostra è stata esposta nel Gennaio 2013 alla Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi di Sesto San Giovanni, e nel Gennaio 2011, nella rassegna "L'arte della Fotografia" presso la Villa Pomini a Castellanza. Le fotografie Fine-Art autoprodotte e autofinanziate sono stampate con inchiostri al carbone Piezography su carta cotone "Hahnemuehle" Museum Etching 350 g/m.

 

SILENZI. DAVIDE NIGLIA
Fino al 12 luglio 2014
96 METRICUBI D'ARTE
Via Parini 8, 21013 Gallarate
T 0331.780350 il.corniciaio@libero.it
da martedì a sabato 9-12.30/15.30-19. Domenica e lunedì chiuso
In collaborazione con Archivio Fotografico Italiano www.archiviofotografico.org
press METAMUSA Servizi per l'Arte T 0331.777472 www.metamusa.it